La prossima generazione di Mazda MX-5 sarà ancora a benzina?
La Mazda MX-5 è uno dei modelli più apprezzati da chi in un’auto cerca il piacere di guida. La prossima generazione della 2 posti scoperta giapponese si affiderà ancora ai motori a combustione, sfruttando le tecnologie più avanzate a disposizione della Casa piuttosto che moduli ibridi plug-in o 100% elettrici.
Lo scorso anno Mazda ha lanciato il suo primo veicolo elettrico, il crossover MX-30, ma solo un anno prima aveva presentato la sua tecnologia Skyactiv-X per i motori a benzina. Il sistema sfrutta l’accensione per compressione controllata da una scintilla (SPCCI) per migliorare l’efficienza e le prestazioni.
Grazie a questi miglioramenti, alcuni modelli Mazda potrebbero competere con motori termici contro rivali elettrici. In particolare la MX-5 potrebbe essere la candidata ideale: considerando i volumi di vendita relativamente bassi ha un impatto marginale sulle emissioni medie della gamma in Europa.
Il costruttore di Hiroshima ha confermato che il motore Skyactiv-X varrà utilizzato solo nei modelli nuovi progettati attorno a esso e al suo relativo modulo mild-hybrid. La prima auto con questo motore è stata la Mazda 3 hatchback e la sorella CX-30. Mazda ha inoltre annunciato che sulla prossima generazione di sei modelli di alta gamma potrebbe debuttare un nuovo 6 cilindri in linea.
La tecnologia Skyactiv-X viene offerta in diversi modelli destinati al mercato europeo senza turbocompressore (la 3 è disponibile negli USA con un 2.5 turbo). Ciò rende molto probabile che la MX-5 possa restare fedele alle sue radici mantenendo il motore aspirato anche nella sua quinta generazione, prevista per il 2024.
L’upgrade all’ultima tecnologia dedicata ai motori a benzina di Mazda potrebbe rendere la prossima MX-5 significativamente più potente. L’azienda afferma infatti che il 4 cilindri da 2 litri Skyactive-X produce il 30% di coppia in più rispetto all’unità Skyactiv-G della stessa cilindrata (montato sull’attuale MX-5 top di gamma).
Bisogna segnalare che al momento Mazda non ha ancora presentato motori Skyactiv-X di cilindrata inferiore ai 2 litri. Ci si chiede quindi se in futuro la MX-5 entry level, con propulsore da 1,5 litri, sarà ancora disponibile. Se il modello dovesse essere riprogettato da zero, per ospitare la tecnologia Skyactiv-X, Mazda continuerebbe a offrire qualsiasi versione con il motore Skyactiv-G?