La prossima Honda NSX sarà una sportiva elettrica
Ci sarà una nuova generazione di Honda NSX? La risposta è forse. E, nel caso ciò dovesse avverarsi, il modello sarà certamente elettrico al 100%. Ufficialmente la casa giapponese non sta pianificando una terza generazione della NSX. Tuttavia, il vicepresidente del marchio Acura, Jon Ikeda, è fiducioso che un modello completamente nuovo otterrà il via libera e fungerà da perfetto trait d’union per il passaggio del marchio ai veicoli elettrici.
Ecco cosa sappiamo
Parlando con Nikkei Asia, Ikeda ha notato che la nuova NSX potrebbe essere supportata dalla stessa piattaforma e:Architecture dei modelli Honda e Acura tradizionali. L’utilizzo di motori elettrici consentirebbe di estrarre grandi livelli di prestazioni dal veicolo, superando di gran lunga anche la NSX uscente con i suoi tre motori elettrici e il V6 biturbo da 3,5 litri. “Ci scommetterei”, ha risposto Ikeda alla domanda sul potenziale di una NSX di terza generazione , aggiungendo che se vedrà la luce del giorno, “sarà elettrica”.
L’amministratore delegato globale di Honda, Toshihiro Mibe, ha confermato che la casa automobilistica spenderà 40 miliardi di dollari per passare a un marchio completamente elettrico entro il 2040. In un futuro più immediato, lancerà 30 BEV entro la fine di questo decennio. Il primo modello completamente nuovo lanciato nell’ambito di questo piano sarà il SUV Prologue. Sviluppato insieme a General Motors, utilizza la piattaforma Ultium e la tecnologia della batteria della casa americana. Arriverà in produzione nel 2024.
Nikkei Asia osserva che diverse persone di Honda ritengono che il lancio di una NSX di terza generazione tra il 2024 e il 2026 sarebbe l’ideale, consentendo all’azienda di mostrare al mondo che può davvero competere con gli altri nello spazio dei veicoli elettrici.