La Radical SR3 XXR estremizza la guida in pista
Lo specialista britannico di auto da pista Radical ha rivelato una nuova versione della SR3 chiamata XXR. Strettamente basata sul modello esistente, la nuova XXR presenta diversi contenuti inediti sotto la pelle, inclusi ampi aggiornamenti al gruppo propulsore e all’impianto frenante.
Occhio alle spalle
Dietro il pilota si trova la quinta generazione del motore RPE da 1500 cc di Radical, che ora ha una potenza nominale di 232 CV, 6 CV in più rispetto all’attuale motore da 1500 cc della precedente SR3. Le modifiche includono l’aggiunta di bielle forgiate, perni di manovella più leggeri e un nuovo sistema di accensione, mentre le teste hanno portate migliorate.
Oltre a una maggiore potenza, questi aggiornamenti sono stati realizzati per migliorare la reattività del motore, in particolare all’estremità superiore della fascia di giri da 6.500 a 10.000 giri/min. La trasmissione sequenziale a sei marce è stata rinforzata e sia il cambio che il motore hanno ricevuto tarature completamente nuove, dando al propulsore la capacità di funzionare anche con il biocarburante E85, che è l’85% di etanolo.
Tranquilli che si ferma
La SR3 XXR dispone pure di un nuovissimo sistema frenante. Radical ha collaborato con AP Racing sia per i dischi che per le pinze. A questi si “somma” la presenza di nuovi cerchi in lega forgiata leggera, che riducono ulteriormente il peso non sospeso. Radical non ha rilasciato un dato specifico, ma il rapporto peso/potenza indicato di 350 CV/tonnellata suggerisce però peso di circa 662 kg, 32 kg in più rispetto al modello precedente.
Come parte dell’aggiornamento, tutti i modelli XXR saranno ora dotati di serie di un limitatore di velocità nella corsia dei box e saranno inoltre dotati di un nuovo cofano motore con una pinna ispirata alla classe LMP, e splitter e diffusore in fibra di carbonio opzionali. Il design aerodinamico fondamentalmente non è cambiato, ma la capacità della SR3 standard di “tirare” 2,3 g di accelerazione laterale suggerisce che ci sarà molto carico aerodinamico.
Radical è attualmente uno dei leader di mercato nella produzione di auto da pista ad alte prestazioni, avendo venduto 1500 unità SR3. Questo nuovo modello dovrebbe solo rafforzare l’appeal della gamma SR3 quando entrerà in produzione a partire da febbraio del prossimo anno.