La ricarica viene da te grazie al robot autonomo di Autev
Uno dei problemi relativi al diffondersi delle auto elettriche sta nel trovare gli spazi per installare tutte le colonnine di ricarica per dare energia alle auto mentre sono in sosta. Autev propone un sistema diverso: non è l’auto elettrica ad andare alla fonte di ricarica, ma il contrario. La start up con sede a Seattle ha infatti progettato un robot mobile in grado di rendere qualsiasi parcheggio adatto ai veicoli elettrici.
Si tratta sostanzialmente di una grande batteria su ruote che si dirige in modo autonomo verso la vettura elettrica quando viene chiamata dal guidatore tramite un’app. Il veicolo può essere posizionato in qualsiasi punto all’interno del parcheggio, sia che quello spazio sia dedicato alle auto elettriche o meno.
Una volta che il robot arriva, l’utente collega il suo cavo alla porta di ricarica del veicolo, lasciando che il robot ricarichi la vettura. Al ritorno, basterà scollegare il cavo e il robot autonomo tornerà da solo alla propria stazione di ricarica all’interno del parcheggio. Nel caso in cui l’utente torni presto e voglia andarsene prima che la ricarica sia completa può ridurre la ricarica richiesta tramite l’app o semplicemente scollegare manualmente il cavo dal robot.
Osama AlSolloum, ceo e co-fondatore di Autev, assicura che il robot supporterà la ricarica rapida ed è in grado di caricare fino a 6 veicoli prima di doversi a sua volta ricaricare. L’obiettivo è rendere disponibili le flotte di robot entro il primo trimestre del prossimo anno per gli operatori dei parcheggi.