La ROG è una roulotte compatta ideale per le avventure
La ROG è l’unico veicolo attualmente prodotto da Encore RV. Non sappiamo se l’azienda sia attiva da poco tempo o se abbia deciso di mettere tutte le proprie energie in un singolo modello che racchiuda tutto il meglio che ha da offrire. Si tratta di una roulotte estremamente compatta, con molti elementi che la rendono ideale per le avventure lontano dalle strade troppo battute.
Niente legno
Ciò che rende così unica la ROG è che nella sua costruzione non è stato usato il legno. La cellula è composta unicamente da materiali compositi, principalmente fibra di vetro. Ciò non rende solo l’insieme molto leggero ma libera anche i proprietari dal timore dell’acqua che possa infiltrarsi tra un pannello e l’altro.
Anche il telaio è stato realizzato in modo piuttosto diverso dal solito, in quanto il materiale scelto è stato l’alluminio. Anche in questo caso non solo per una questione di peso, ma anche per le sue proprietà intrinseche. Con i tubolari d’alluminio in posizione, la cellula viene prima fissata con degli adesivi, poi meccanicamente e infine saldata insieme.
L’asse di torsione e gli pneumatici All Terrain raccontano quale sia la destinazione ideale per la ROG. All’esterno si nota anche un enorme portapacchi che potrebbe ospitare una tenda da tetto. Ricorda per queste caratteristiche l’ucraina X-Line.
Piccola ma completa
Per quanto riguarda gli interni di questa roulotte, 205 cm di lunghezza e 178 cm di larghezza permettono di caricare qualsiasi cosa possa servire in una roulotte. Sono disponibili un sistema letto modulare, sufficiente spazio di stivaggio e un pannello di controllo, ma anche luci lettura a LED, altoparlanti stereo e antenna per la ricezione radio.
Per la ROG, Encore RV sembra essersi ispirata alle roulotte a goccia visto che la cucina si trova nella parte posteriore ed è accessibile sbloccando i pannelli incernierati. Così vengono alla luce piano cottura, frigorifero con congelatore, forno e lavello con acqua corrente.
Con la predisposizione per i pannelli salari, una scorta di acqua sufficiente e la possibilità di adottare una doccia esterna e un WC portatile, l’autonomia della ROG può permettere di passare nella natura più del classico fine settimana.