La Rolls-Royce Cullinan blindata di Klassen costa più di 800 mila euro
Una cosa sembra essere certa: la Rolls-Royce Cullinan non è certo un’auto economica, considerato che ha un prezzo di mercato di oltre 400 mila euro. Tuttavia, se si cerca una versione ancora più esclusiva e costosa, non si può che puntare al modello predisposto da Klassen, che ne ha una in vendita al doppio del prezzo.
Naturalmente, il prezzo viene è giustificato da pesanti aggiornamenti, considerato che Klassen ha arricchito il veicolo con una lunga lista di protezioni di sicurezza, tra cui una soluzione di blindatura di alta qualità a 360 gradi.
Per garantire agli occupanti la massima sicurezza, Klassen impiega infatti strumenti che assicurano un livello di protezione CEN 1063 BR6. Il veicolo ha anche un unico sistema di sovrapposizione integrato in tutte le guarnizioni delle porte, mentre il tettuccio e il pavimento sono entrambi blindati per resistere all’esplosione simultanea di due bombe a mano DM51.
Klassen ha altresì utilizzato un vetro antiproiettile multistrato, mentre il resto dello scudo balistico include la protezione per la batteria e il modulo di controllo elettronico, cerniere delle porte rinforzate e altri punti critici della struttura, sospensioni rinforzate e dispositivi run-flat.
All’interno dell’abitacolo non mancano materiali esclusivi di fascia alta. In ogni caso, l’azienda tedesca accoglie le preferenze del cliente, mantenendo il design esterno il più vicino possibile all’originale.
Unico problema? Il prezzo, non certo economico: attualmente la Cullinan corazzata ha un prezzo di quasi un milione di dollari o, se si preferisce, circa 840 mila euro.