La Rolls Royce Spectre presenta la nuova via del lusso elettrico
La Rolls Royce ha presentato la sua prima auto elettrica di serie, la Spectre, una coupé di lusso che avrà un prezzo tra i 350 mila euro del SUV Cullinan e i 450 mila euro della limousine Phantom: i prezzi esatti si conosceranno solamente verso la fine del 2023, quando è prevista la consegna delle prime auto.
Con un passo pari a 3.210 mm e un peso di 2.975 kg, la Spectre è costruita su un telaio spaceframe in alluminio che integra la batteria e contribuisce a rendere la coupé più rigida del 30% rispetto a qualsiasi altra Rolls Royce precedente. L’azienda non ha fornito molte specifiche tecniche, comprese le dimensioni del pacco batterie. Tuttavia, considerato che le batterie riescono a garantire al modello un’autonomia elettrica nel ciclo WLTP di 520 km, è presumibile che l’impianto possa essere di oltre 100 kWh.
Ciò premesso, non è nemmeno data sapere la configurazione del gruppo propulsore, ma solamente che la potenza di picco è pari a 577 CV (430 kW) e che la coppia di 900 Nm è in grado di far raggiungere alla coupé di lusso i 100 km/h in 4,5 secondi.
Dal punto di vista estetico, l’auto trae ispirazione dalle gamma Rolls a due porte come la Wraith e la Phantom coupé. È tuttavia evidentemente più larga e più bassa di entrambi i modelli a causa della griglia ribassata, la più ampia mai montata su una Rolls (e illuminata da 22 LED), e dell’elegante disposizione dei fari, sdoppiati. Non manca, infine, la leggendaria Spirit of Ecstasy, così come i cerchi da 23”.
All’interno, la plancia è simile a quella delle altre Rolls Royce, ma con un display digitale sul lato del passeggero.