La roulotte elettrica di Airstream potrebbe rivoluzionare il settore
Praticamente ogni giorno nasce un nuovo modello di auto elettrica. Questa tecnologia sta entrando anche nel settore dei camper, mentre quello delle roulotte sembra ancora immune. Fino ad ora almeno. Perché è stata appena presentato un nuovo concept di Airstream, una roulotte elettrica che potrebbe far invecchiare di colpo tutto il resto del mercato.
Presentata da Thor Industries, l’azienda che possiede Airstream, la nuova roulotte elettrica è in grado di autoalimentarsi grazie a un rivoluzionario assale elettrico motorizzato che riesce a non penalizzare l’autonomia del veicolo elettrico che la traina. Allo stesso modo permette di risparmiare carburante su un’auto con motore a combustione.
Inoltre, grazie all’applicazione sviluppata da Airstream, i motori elettrici della roulotte sono in grado di farla spostare in modo autonomo, rendendo facili tutte quelle manovre di parcheggio che un tempo erano difficili (se non impossibili).
“La tecnologia che abbiamo sviluppato con ZF crea una sincronizzazione tra la roulotte elettrica e il veicolo trainante permettendo alla roulotte di muoversi in armonia con la vettura, riducendo la forza necessaria per il traino”, spieda Josef Hjelmaker, Responsabile dell’Innovazione di Thor. “Questo, a sua volta, migliora notevolmente il sistema perché in sostanza abbiamo trasformato il carrello in un veicolo elettrico”.