La Shelby Cammer Cobra è stata l’auto dei sogni di Carroll Shelby
Shelby American ha presentato la Shelby Cammer Cobra, vettura con cui Carroll Shelby avrebbe voluto correre alla 24 Ore di Le Mans del 1964. Basata su una delle Cobra Daytona Coupe di Shelby, è di fatto una concept car.
Dal passato al presente
Mentre le Daytona originali erano dotate di motore 289 Ford V8, Shelby voleva invece montare un big block per rendere l’auto più competitiva a Le Mans, secondo Gary Patterson presidente di Shelby American. Carroll Shelby riuscì a costruire una Daytona con un 427 V8 con teste a cuneo, ma quello che voleva davvero era il raro 427 V8 con camme in testa singole.
Conosciuto come Cammer, il motore era in grado di sviluppare 616 CV con un singolo carburatore, e 657 CV con doppio carburatore. L’installazione del motore nella Daytona Coupé avrebbe richiesto un allungamento del telaio, ma non fu questo a impedire a Shelby di correre con una configurazione del genere a Le Mans nel ’64.
La narrazione è più banale del previsto: Shelby non riuscì ad assicurarsi uno dei motori in tempo per la gara. La moderna Shelby Cammer Cobra è stata costruita per celebrare il 60° anniversario della fondazione di Shelby American. In linea con la visione originale di Shelby, l’auto presenta un telaio allungato di tre pollici e un cofano modificato per contenere il 427 V8 con camme in testa singole. Il moderno motore ha una potenza nominale di 650 CV ed è abbinato a un cambio manuale a 4 velocità. Shelby American sta valutando la domanda per una eventuale produzione limitata.