Home » News e novità auto » La smart #1 è il nuovo SUV elettrico smart in arrivo a fine anno

La smart #1 è il nuovo SUV elettrico smart in arrivo a fine anno

Pareva ovvio dato il nome della concept da cui deriva, ma la smart di nuova generazione sarà la #1. La prima vettura del filone cinese sarà un SUV di dimensioni compatte, naturalmente 100% elettrico.

L’azienda è nelle fasi finali di prova, prima di procedere al lancio e alla successiva commercializzazione. Infatti la nuova smart #1 ha recentemente completato una serie di test aerodinamici e invernali. Che derivano dalla collaborazione tra il team di progettazione globale Mercedes-Benz e il dipartimento di ingegneria di smart. Per late motivo è plausibile che il lancio avvenga entro la fine dell’anno.

Combinazioni favorevoli

Con la combinazione del simbolo “#” seguito da un numero, smart definisce la nuova famiglia di veicoli completamente elettrici. Secondo Daniel Lescow, vicepresidente delle vendite globali, marketing e post-vendita di smart Automobile Co., Ltd., “Come primo prodotto destinato al lancio dopo il rinnovamento del marchio, smart #1 combina perfettamente la tecnologia elettrica e qualità premium. “

Sono convinto che la smart #1 entusiasmerà i futuri clienti sia in Cina che in Europa, stabilendo nuove tendenze della mobilità urbana e co-creando potenti esperienze di marca ovunque farà la sua comparsa”.

Chi e chi?

Il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing ospita il centro di test aerodinamici per automobili più avanzato del Paese. Qui, la smart #1 ha misurato un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29.

Ciò è particolarmente importante, poiché il coefficiente di resistenza aerodinamica è il fattore chiave che influenza il consumo energetico, l’autonomia, il rumore del vento e la stabilità del veicolo ad alta velocità.

La smart #1 presenta soluzioni ampiamente in uso nel settore automotive, indipendentemente dal tipo di alimentazione. Come ad esempio le maniglie delle portiere nascoste, o l’AGS (Active Grille Shutter).

Sempre in Cina, ma più a nord, la smart #1 è stata testata con temperature intorno ai -40 ℃. Il sistema di controllo della temperatura della batteria mantiene le condizioni di lavoro ottimali per l’accumulatore.

Inoltre, i clienti possono preimpostare il proprio programma al fine di preriscaldare automaticamente la batteria e garantire una carica ottimizzata. Nel frattempo, le maniglie delle portiere nascoste del veicolo sono dotate di funzioni rompighiaccio, che funzionano normalmente anche quando l’auto è ricoperta da un sottile strato.

La smart #1 è stata anche sottoposta a complessi test su neve e ghiaccio, dove ha potuto verificare l’efficacia del sistema di controllo della stabilità realizzato da Bosch. Purtroppo non ci sono ancora informazioni ufficiali circa il quadro prestazionale, la capacità del pacco batteria e l’autonomia prevista.

smart #1 – Le foto