La Songsan SS Dolphin sembra una Corvette ma è un’ibrida plug-in cinese
L’auto che vedete in questo articolo si chiama Songsan SS Dolphin ed è il risultato di un’azienda cinese fondata da appassionati di moto e auto, che hanno deciso di fare della loro passione un lavoro e di dedicarsi a tempo pieno alla personalizzazione di moto e auto.
BYD entra in questa storia come appaltatore di <produzione, Songsan infatti, non ha la licenza di produzione di automobili, quindi ha assunto BYD per occuparsi della costruzione della SS Dolphin. Quindi in sostanza dal punto di vista legale, la roadster ibrida plug-in è una BYD in tutto e per tutto.
Songsan ha scelto per la SS Dolphin un’architettura ibrida plug-in di BYD, cosa che menziona solo brevemente sulla sua pagina internet, probabilmente si tratta di una mossa per facilitare l’ottenimento di una targa per questa auto. Per chi non lo sapesse nelle affollate megalopoli cinesi, è necessario acquistare una targa per il proprio veicolo a meno che non sia un PHEV o un BEV. In questi casi, le targhe sono gratuite.
Attenzione alle misure
La SS Dolphin è lunga 4,86 metri, larga 1,90 metri, alta 1,43 metri e ha un passo di 2,70 metri, però il sito web di Songsan racconta una storia diversa. IN base a questa fonte, infatti, l’auto è lunga 4,80 metri, larga 1,85 metri e alta 1,39 metri, ma non condivide il passo, oltre al fatto che sul sito ufficiale è disponibile in otto colori (nero, rosso, blu, giallo, bianco, verde, grigio e beige) e tre opzioni per gli interni (bianco, marrone o rosso).
Tecnica e prestazioni
L’auto monta un motore Xiaoyun da 1,5 litri con 118 kW (158 CV), più altri 110 kW (148 CV) che arrivano da un motore elettrico e può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Il pacchetto batteria può erogare 16 kWh, che è sufficiente per un’autonomia puramente elettrica di 100 chilometri.
Sicurezza e tecnologia
La Songsan SS Dolphin offre una combinazione di tecnologia moderna e caratteristiche di sicurezza avanzate. Dispone di sospensioni McPherson all’anteriore, sospensioni indipendenti multilink al posteriore, dischi freno su tutte e quattro le ruote, ABS, distribuzione della frenata, controllo di trazione, AEB (Emergency Brake Assist) e ESC (Electronic Stability Control). Songsan afferma che l’auto “rispetta gli standard di sicurezza e supera i test di durata e affidabilità più rigorosi”.
Per la Cina è conveniente
Per coloro che si preoccupano della manutenzione, il Songsan SS Dolphin offre delle condizioni particolarmente vantaggiose. L’azienda offre una garanzia di 3 anni o 60.000 km, e in caso di problemi, l’auto può essere riparata presso oltre 1.000 officine autorizzate in tutta la Cina. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche eco-friendly, il veicolo ibrido plug-in potrebbe beneficiare dell’esenzione dal pagamento della tassa di immatricolazione.
Il prezzo della SS Dolphin è stato fissato a 700.000 RMB (poco meno di 90.000 euro).