La spesa arriva a casa con la guida autonoma, vedere Nuro
Nuro, una delle più promettenti startup per la consegna con guida autonoma, ha presentato il suo nuovo veicolo di terza generazione.
Ribattezzato semplicemente come Nuro – si legge nelle dichiarazioni della società – il modello è destinato a portare “servizi sicuri, ecologici e convenienti a milioni di persone“. Ciò premesso, non ci sono molti dettagli a disposizione, eccezion fatta per le affermazioni secondo cui tale modello è un veicolo “pronto per essere prodotto in scala“.
Dalle prime foto, emergono anche alcuni interessanti passi in avanti sotto il profilo del design e della funzionalità, con un raddoppio della capacità di carico, garantita da 765 litri di spazio di stoccaggio (l’equivalente di circa 24 sacchetti di generi alimentari). Il modello può inoltre trasportare 227 kg di carico e dispone di inserti di stoccaggio modulari, oltre alla capacità di riscaldare o raffreddare gli oggetti. Di conseguenza, uno scomparto può trasportare pizze a temperature fino a 46,7° C, mentre l’altro scomparto può ad esempio contenere bevande o cibi congelati a temperature fino a -5,6° C.
Per quanto attiene poi la sicurezza, Nuro comunica la presenza di una “suite di rilevamento multimodale” composta da telecamere, telecamere termiche, sensori lidar e radar per creare una visione a 360° dell’ambiente circostante. Il nuovo modello è stato anche progettato per funzionare in varie condizioni atmosferiche ed è stato dotato della capacità di pulire i propri sensori. Di particolare rilievo è poi la presenza di un particolare airbag esterno, che si dispiega in caso di collisione con pedoni o ciclisti.
Il modello ha altresì una maggiore potenza, con velocità massima aumentata da 40 km/h a 72 km/h.