La Steeda Q850 Streetfighter non è una Mustang come le altre
Il tuner americano Steeda ha svelato la sua ultima creazione su base Ford. La Mustang, muscle car a Stelle e Strisce, è stata stravolta in buona parte della sua componentistica, per un tuning che ha messo mano al comparto sospensioni, all’aerodinamica e ovviamente al motore.
La Mustang di Steeda, denominata Q850 Streetfighter, si completa infatti di un V8 sovralimentato capace di 825 cavalli e 640 Nm di coppia. Raggiunge i 100 km/h in poco più di tre secondi e il quarto di miglio (400 m) in 10,23 secondi. Il resto dei suoi aggiornamenti le conferisce un atteggiamento severo e una grande dose extra di dinamica di guida. Secondo Steeda questa è la Mustang di produzione non OEM più potente che si possa acquistare.
Passo passo
Il tuner americano identifica l’aerodinamica come cruciale nell’elaborazione della vettura. La nuova fascia anteriore riduce al minimo la resistenza aerodinamica migliorando la deportanza, mentre lo spoiler posteriore bilancia resistenza e deportanza. L’ultimo “pezzo” di aerodinamica deriva dalle sospensioni ribassate, e tutto contribuisce a ridurre la tendenza al sottosterzo della Mustang, aumentando al contempo la trazione a 360 gradi, l’aderenza laterale e la dinamica su strada.
Da qui segue il sistema di sospensione G-Trac di Steeda completamente regolabile. L’obiettivo è che la Q850 Streetfighter sia l’auto definitiva per il “guerriero della pista” del fine settimana e che possa essere guidata comodamente durante la settimana.
L’aggiornamento delle sospensioni va in profondità e include nuove barre antirollio, un kit di bump steer, e piastre di allineamento della campanatura. Ad avvolgere i cerchi Flowformed Velgen VF5 Gloss Black c’è un set di pneumatici Nitto NT555 G2 Ultra High Performance.
Adesso si respira
Sotto il cofano Steeda è partito da un compressore Whipple da 3,0 litri. A questo si aggiunge un sistema di aspirazione dell’aria ad alto flusso e un separatore d’olio ricavato dal pieno. Per le versioni manuali della Q850 Streetfighter, la frizione di serie è supportata da un Steeda Clutch Spring Assist e Spring Perch Kit Upgrade.
Il tuning della Q850 Streetfighter costa 34.995 dollari (32.796 euro al cambio attuale) più il prezzo della Ford Mustang usata come base. I clienti possono quindi aggiungere opzioni per adattarsi all’auto in base al modo in cui viene utilizzata, che vanno dagli aggiornamenti dei freni a un roll-bar con eliminazione del sedile posteriore.