La Subaru Impreza 22B STi di McRae finisce all’asta
La Subaru Impreza 22B STi del 1998 ha visto in produzione solamente 424 esemplari, più tre prototipi regalati alle star del rally Subaru per celebrare il terzo titolo WRC consecutivo del marchio. Ebbene, quella appartenuta al mito Colin McRae è ora all’asta da Silverstone.
L’Impreza 22B STi è stato un vero e proprio sforzo celebrativo di Subaru, un modello che voleva essere un tributo su strada alla vettura WRC a due porte del marchio, che già nel 1998 si era guadagnata un posto nella storia dei rally. Pur non essendo una special omologata come le precedenti auto da rally per la strada, la 22B ha portato con discreta soddisfazione le sensazioni della vettura da corsa sulle strade.
Numerosi erano i motivi che hanno decretato il successo di questa Subaru, a cominciare dalla scocca ispirata al WRC, che viene saldata per garantire maggiore resistenza e rigidità. La carrozzeria cela poi alcuni componenti realizzati appositamente per l’occasione, come i bracci inferiori in alluminio forgiato e i bracci trasversali con giunzioni a rosetta. Sotto il cofano si trova un esclusivo motore a quattro cilindri turbo da 2,2 litri EJ22.
Altre modifiche alle prestazioni della 22B includono un rapporto di trasmissione su misura, uno spoiler posteriore maggiorato, differenziali regolabili dal guidatore a entrambe le estremità, freni migliori e propulsori e semiassi più robusti, mentre le sospensioni beneficiano di ammortizzatori Bilstein e molle Eibach.
Per il resto, sappiamo che l’auto ha percorso meno di 12.000 chilometri da quando è stata acquistata e che le uniche modifiche apportate sono state quelle agli pneumatici (nuovi) e a uno scarico (diverso dall’originale): i componenti originali saranno inclusi nella vettura al momento della vendita per i collezionisti attenti all’originalità.
L’auto andrà qui all’asta il 26 agosto 2023.