La Suzuki Jimny a 5 porte avrà l’ibrido leggero e sarà “Long”
La Suzuki Jimny a cinque porte si sta preparando al debutto. Da tempo sono stati addocchiati diversi esemplari camufatti. È probabile che la vettura prenderà la denominazione Jimny Long. Rapporti dall’India suggeriscono che la cinque porte avrà un passo di 2.550 mm, ossia 300 mm più lungo della Jimny a tre porte.
Si narra pure che il SUV misuri 3.850 mm di lunghezza, con le altre dimensioni che rimangono invariate. L’architettura allungata del telaio e la carrozzeria extra porteranno maggiore spazio per le gambe per i passeggeri posteriori e un bagagliaio più pratico, rendendolo più adatto alla maggior parte dei clienti.
Scatta l’elettrificazione
Le rigide normative sulle emissioni in Europa hanno costretto Suzuki a offrire la Jimny a tre porte esclusivamente nel formato di autocarro a due posti dal 2021. Questo dovrebbe cambiare presto, dal momento che la casa automobilistica giapponese starebbe elettrizzando il fuoristrada, così come con il resto della sua formazione.
La Jimny a cinque porte molto probabilmente beneficerà dell’aggiunta della tecnologia mild-hybrid, sebbene Suzuki abbia anche un sistema full-hybrid in gamma. Alla fine pare che il 1,5 litri aspirato sarà sostituito con un motore turbo ibrido leggero, contribuendo a migliorare le credenziali delle prestazioni nonostante il peso extra.
La Suzuki Jimny Long dovrebbe debuttare alla fine del 2022 o all’inizio del 2023. Il modello arriverà probabilmente insieme a una versione rinnovata della normale Jimny a tre porte, che beneficerà degli stessi aggiornamenti meccanici in termini di elettrificazione.