La Tesla Roadster ha percorso oltre 3 miliardi di chilometri nello spazio
La Tesla Roaster di Elon Musk ha percorso poco più di 3 miliardi di chilometri nello spazio nel giro di meno di quattro anni.
La vettura è stata condotta a bordo del missile Falcon Heavy di SpaceX e viaggia a oltre 350 milioni di chilometri dalla Terra, avvicinandosi con passi spediti a Marte. Musk ha scelto di lanciare il sito Internet WhereisRoadster? per tracciare i movimenti del razzo e della vettura elettrica.
Tesla Roadster, un grande viaggio nello spazio
La Tesla Roadster si trova attualmente a meno di 320 milioni di chilometri da Marte e ha superato la soglia dei 3 miliardi di chilometri percorsi nello spazio. Ha completato oltre due orbite e mezza intorno al sole e ha viaggiato così tanto da aver percorso circa 50 volte tutte le strade del nostro pianeta.
Secondo quanto affermato dall’astronomo Jonathan McDowell alla CNN, la vettura sarebbe ancora tutta intera, ma con qualche danno dovuto ad alcuni meteoriti. La Tesla non è soggetta ad alcuna osservazione telescopica dal marzo 2018, dato che lo studio della sua traiettoria viene considerato poco interessante sotto l’aspetto scientifico.
Nel 2020, la Tesla Roadster è arriva a solo 8 milioni di chilometri da Marte, avvicinandosi in maniera davvero notevole. Il suo razzo non dovrebbe avvicinarsi così tanto ad alcun pianeta almeno fino al 2035, continuando così il suo giro per l’universo per almeno un altro decennio e mezzo. Al tempo stesso, c’è una probabilità del 22% che il missile si scontri con la Terra nei prossimi 15 milioni di anni.