La Toyota GR Corolla dovrebbe replicare la meccanica di GR Yaris
Orecchie e occhi ben aperti, perché questa settimana Toyota presenterà la nuova GR Corolla. Vettura che, come si evince dal nome, rappresenta la variante sportiva della media giapponese. Quindi lontano anni luce dalle tipiche dinamiche di vettura ibrida che invece l’hanno resa celebre.
Cosa sappiamo, cosa ci aspettiamo
La conformazione stilistica è stata sufficientemente alterata per renderla all’apparenza più aggressiva. Ma siamo in attesa di vedere le foto ufficiali per la conferma finale. La presenza dei badge GR (Gazoo Racing) dovrebbe rassicurare chi è in cerca di prestazioni.
L’impianto frenante presenta pinze rosse con loghi GR. Infine, ma non meno importante, sulle minigonne presenzia la scritta “GR-FOUR”, che certifica le quattro ruote motrici.
Sulla GR Yaris offre tre diverse modalità note come Normal, Sport e Track. La modalità Normal ha una divisione 60:40, mentre la modalità Sport invia il 70% della potenza all’asse posteriore, e quella infine, separa coppia e potenza nel modo 50:50.
Il sistema di trazione integrale non è l’unica cosa che probabilmente la nuova Toyota GR Corolla prenderà in prestito dalla più piccola GR Yaris. Pare che i due modelli dovrebbero condividere il motore a tre cilindri turbo da 1,6 litri. Sviluppa 261 CV e 360 Nm di coppia sulla più piccola. Di tale unità esiste pure una versione potenziata, che equipaggia una variante ancora più potente di GR Yaris: la GRMN. Su questo modello eroga 272 CV e 390 Nm di coppia. Ma per avere maggiori delucidazioni dobbiamo attendere il prossimo 31 di marzo.