La Toyota GR Yaris potrebbe avere il cambio automatico
Automatico o manuale? Questo il dilemma delle discussioni tra appassionati di auto, ma soprattutto di guida. E se la domanda fosse riferita alla Toyota GR Yaris? La sportiva giapponese attualmente non è provvista di trasmissione automatica, equipaggiata di solo cambio manuale a sei rapporti.
Affermazione che prossimamente potrebbe essere “smentita”, perché in Toyota si starebbe lavorando ad un nuovo cambio automatico per la compatta sportiva. Infatti, stando a quanto riportato dal portale giapponese CarWatch, Toyota avrebbe già sviluppato la nuova trasmissione, testata nel corso del Toyota Racing Rally Challenge. A quanto pare il muletto impiegato era dotato di un cambio automatico a otto velocità.
Per adattarlo alla GR Yaris sono state necessarie alcune modifiche, come l’aggiunta di un radiatore dell’olio. La GR Yaris automatica impiegata per lo sviluppo della trasmissione, ha una nuova leva del cambio all’interno dell’abitacolo e paddle montati dietro il volante. Il vicepresidente del consiglio di amministrazione del marchio, Shigeru Hayakawa, sta guidando il prototipo e lo ha descritto come “completamente diverso”. “Mi è stato detto che va bene romperlo. L’ho già rotto una volta”, avrebbe commentato il dirigente.
Ma tra una vettura utilizzata per sperimentare un nuovo componente e l’effettiva implementazione di tale componente sulle auto di serie, non sempre si arriva ad una conclusione. Pertanto, al momento non c’è davvero alcuna garanzia che lo vedremo mai su strada. E non è nemmeno da escludere che possa essere sviluppato per altre sportive del Gruppo. Tuttavia una tale opzione dovrebbe rendere la GR Yaris un paio di decimi di secondo più veloce nello scatto da 0 a 100 km/h rispetto alla variante manuale.