La Toyota Supra sarà disponibile anche con il cambio manuale
Toyota ha svelato il MY 2023 della sua sportiva Supra e, sorpresa, c’è il pedale della frizione! Un modello che sarà riconoscibile dalle sorelle con il cambio automatico grazie alla scritta “Supra” rossa posteriore. Il nuovo cambio manuale è stato concepito in modo specifico per essere accoppiato al motore da 3 litri, che sappiamo essere di origine BMW.
Cambio intelligente
La Casa giapponese definisce il cambio iMT (intelligent Manual Transmission) in quanto dotato di un software che privilegia le prestazioni. Il suo funzionamento fa in modo che la coppia del motore venga ottimizzata quando si preme e si rilascia il pedale della frizione durante le scalate: la classica “doppietta”, ma realizzata in modo automatico. Per accogliere la leva del cambio è stato necessario modificare leggermente la consolle centrale e la posizione stessa del selettore.
Mentre la Toyota Supra automatica ha un rapporto di trasmissione finale di 3,15, sulla versione manuale è stato accorciato a 3,46 per per migliorare lo spunto da fermo e l’accelerazione. Occorre tenere presente che l’opzione del cambio manuale è disponibile solamente con il 6 cilindri da 3 litri, mentre le versioni a 4 cilindri rimarranno unicamente con la trasmissione automatica.
Le altre modifiche
Sul MY23 Toyota ha inoltre ulteriormente ottimizzato le sospensioni e lo sterzo. Anche la modalità Track è stata rivista nell’ottica di rendere i sovrasterzi e le derapate più facili da gestire. È interessante notare che ora è presente una funzione Hairpin+: consente una maggiore differenza nel grado di slittamento delle ruote per rendere più divertente la guida sulle strade tortuose.