La Zyrus Strada LP1200 è vettura da corsa e da strada
La norvegese Zyrus Engineering ha svelato la Strada LP1200. Progettata per essere “l’auto da strada definitiva che può essere guidata come un’auto da corsa“, è basata sulla Lamborghini Super Trofeo LP 640-2 (ecco qui la terza generazione dell’auto da corsa). Al cui motore viene aggiunto un sistema biturbo per aumentare la potenza fino a 1.217 CV. L’idea di tale vettura è nata dopo il successo ottenuto nel campionato norvegese Extreme GT.
Dalla pista alla strada e viceversa
L’azienda nordica per rendere più confortevole la propria hypercar ha inserito aria condizionata, navigatore satellitare e altri ammennicoli vari. La pelle dei sedili è cucita a mano, e possono essere dotati opzionalmente di imbracature da corsa. È possibile installare anche il roll-bar.
Come detto poc’anzi il motore ha ricevuto il trattamento biturbo, che porta la quota “cavalleria” sino alla soglia dei 1217 CV in modalità gara oppure 912 CV in modalità strada.
La vettura beneficia ovviamente anche di una serie di altre modifiche, tra cui sospensioni Ohlins TTX, dischi in carbonio-ceramica, ruote forgiate su misura, un collettore Inconel e uno scarico in titanio. I pannelli della carrozzeria, nel frattempo, sono stati sostituiti con parti in fibra di carbonio realizzati da Zyrus.
In tutto, l’azienda afferma di aver sostituito o aggiunto 600 componenti rispetto alla vettura originale. Con un peso di 1.287 kg, la Zyrus Strada LP1200 può generare 1.800 kg di carico aerodinamico a 240 km/h. Saranno profotte solo nove di queste auto, ciascuna con un prezzo di 799.000 euro. Un prezzo certamente elevato, ma include pure il costo della Lamborghini donatrice e un pacchetto di track day con gli ingegneri del marchio per familiarizzare con l’hypercar norvegiese. Il primo esemplare è nelle fasi finali della produzione e sarà consegnato a luglio.