Home » News e novità auto » Lamborghini, una serie di video celebra i 50 anni della Countach

Lamborghini, una serie di video celebra i 50 anni della Countach

Una serie di video celebrativi rilasciati da Automobili Lamborghini sui social media, celebrano il mezzo secolo di vita della Countach.

Filmati da non perdere per tutti gli appassionati del genere, che ogni lunedì racconteranno l’eredità di quello che è un vero e proprio simbolo dell’automobilismo, coinvolgendo volta per volta dei personaggi che hanno avuto un ruolo chiave in questo ambito.

Il primo dei video coinvolge ad esempio il designer Marcello Gandini, a cui si riconosce il merito di aver disegnato le linee del veicolo. Una supercar che ha dato sfoggio di una libertà stilistica e tecnica invidiabile, e che ha contribuito a ispirare nuovi modelli.

 

Grazie al contributo di Lamborghini sarà così possibile ripercorre brevemente la nascita del modello, in un contesto – quello degli anni Settanta – unico. Il decennio ha infatti rappresentato un periodo di importanti conquiste sociali. E, proprio per questo motivo, la Countach ha finito con il costituire l’icona di un’epoca irripetibile.

Per quanto concerne le principali tappe di sviluppo, si parte nel 1971 con l’esordio dell’idea car, la Countach LP 500, per poi spostarsi idealmente nel 1973, quando nasce la prima generazione di Countach LP 400. È invece del 1978 la Countach LP 400 S, mentre ci si deve spostare al 1982 per l’avveniristica Countach LP 5000 S.

Poco più tardi – è il 1985 – fa la sua comparsa la Countach LP 5000 Quattrovalvole, mentre nel 1988 viene celebrata la Countach 25° anniversario.

Lamborghini Countach – Le foto