Lamborghini, le novità di quest’anno vi faranno sognare
In casa Lamborghini il 2022 si preannuncia ricco di novità, tanto che nei prossimi mesi ci saranno almeno quattro new entry, tra restyling, edizioni speciali e one-off.
Al Nurburgring sono già apparsi i muletti del SUV Urus “ristilizzato”. Oltre a sfoggiare un nuovo look dovrebbe garantire pure maggiore potenza. È in lavorazione anche una versione ibrida plug-in, ma verrà lanciata il prossimo anno. A Sant’Agata impiegheranno probabilmente il propulsore ibrido V8 biturbo da 4,0 litri della Cayenne Turbo S E-Hybrid.
Non è chiaro invece se il nuovo modello V12 sarà un altro omaggio a una Lamborghini storica, come con la nuova Countach. Ad ogni modo, probabilmente utilizzerà la trasmissione della Sian – a sua volta basata sull’Aventador – con un V12 ibrido che invia più di 800 CV a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a 7 rapporti.
Formato “quasi” one-off
La nuova vettura prenderà in prestito la monoscocca in fibra di carbonio dall’Aventador, così come l’architettura dell’abitacolo. Non è chiaro quante unità costruirà Lamborghini. A titolo di esempio la nuova Countach era limitata a 112 auto. La nuova vettura dovrebbe costare circa 2,39 milioni di euro.
Si conosce ancora meno relativamente agli altri due modelli Lamborghini previsti per quest’anno, ma non saranno auto completamente nuove. Si tratterà certamente di una versione in edizione speciale della Huracan (forse la Sterrato), che potrebbe essere rilasciata prima che venga sostituita dal nuovo modello ibrido.
Il quarto modello di quest’anno sarà probabilmente un derivato dell’Urus. Una versione più hardcore del super-SUV potrebbe potenzialmente essere lanciata come parte del restyling, ma al momento non ci sono indicazioni in merito.
Lamborghini oltre il 2022
La prima Lamborghini completamente elettrica è stata confermata e sarà in vendita nella seconda metà del decennio. Ma quelli del “Toro” hanno pure confermato che tutta la gamma sarà elettrificata entro il 2024. Il presidente Stefan Winkelmann ha presentato lo scorso anno la strategia dell’azienda denominata ‘Direzione Cor Tauri’, affermando che il nuovo approccio del marchio è “necessario nel contesto di un mondo che cambia radicalmente”.
La roadmap di Lamborghini prevede tre fasi, la prima delle quali si chiama “Celebrating the combustione engine”. La nuova Countach è stata lanciata come parte di questo, e la speciale versione equipaggiata di V12 di quest’anno seguirà tale filosofia.
Lamborghini inizierà il suo passaggio verso una gamma completamente ibrida nel 2023. Il marchio ha già lanciato il suo primo modello ibrido (soft) sotto forma dell’hypercar Sian. Il prossimo anno vedrà il lancio della sostituta della Aventador a propulsione ibrida e la variante ibrida di Urus. Entro la fine del 2024 l’intera formazione sarà elettrificata, una volta rivelato il successore ibrido della Huracan.