Lamborghini, nonostante la pandemia il mercato del “Toro” è positivo
Lambhttps://listino.targetmotori.com/lamborghini/orghini presenta al Salone dell’Auto di Shanghai tre vetture al debutto nel continente asiatico: l’hypercar Essenza SCV12 realizzata in 40 esclusivi esemplari, la Huracán STO e la Huracán Fluo Capsule, con i suoi vivaci colori. A completare lo stand Lambo pure il SUV Urus.
Lamborghini Essenza SCV12
Essenza SCV12 si mostra al pubblico asiatico per la prima volta al Salone dell’Auto di Shanghai 2021, con una livrea Verde Selvans, Grigio Linx, Nero Aldebaran lucido e Arancio California. Realizzata in soli 40 esemplari, è evidentemente una soluzione esclusiva, ispirata al motorsport, con un design innovativo e tutti gli elementi più iconici del marchio a fare la loro comparsa dentro e fuori dall’abitacolo.
Sotto il cofano è presente un motore 12 cilindri che eroga 830 CV di potenza. Presente un cambio a 6 rapporti X-trac, abbinato alla trazione posteriore. Il rapporto peso-potenza è di 1,66CV/kg, mentre la monoscocca è in fibra di carbonio, senza rollcage interno.
Lamborghini al Salone di Shanghai
Huracan STO
Ha riscosso particolare entusiasmo anche la Huracán STO, una supersportiva dotata di un motore V10 con potenza da 640 CV e 565 Nm di coppia a 6500 giri al minuto. L’auto a trazione posteriore è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,0 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi e raggiungere una velocità massima di 310 km/h.
Lamborghini al Salone di Shanghai
Il rapporto peso/potenza è di 2,09 kg/CV, con peso a secco di 1339 kg. Presente anche un nuovo impianto frenante Brembo ad alte prestazioni.
Huracan EVO Fluo Capsule
Lanciata in inverno, la Huracán EVO Fluo Capsule si presenta con colori brillanti e decisi, senza perdere la tradizionale eleganza di questa supersportiva V10. Al Salone dell’auto di Shanghai è stata presentata in colore Verde, ma sono disponibili alternative in Arancio Livrea, Celeste Fedra, Arancio Dac e Giallo Clarus.
SUV Urus
I modelli in esposizione sono poi completati dall’immancabile SUV Urus, in color Bianco Monocerus, a Shanghai mostrato con cerchi Taigete nero lucido da 23”. Potente ed elegante, lussuoso e versatile, è una delle vetture che ha colpito maggiormente i potenziali clienti.
Lamborghini al Salone di Shanghai
Bene il mercato e la Cina
Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Automobili Lamborghini, e Francesco Scardaoni, direttore regionale di Automobili Lamborghini Asia-Pacifico, hanno illustrato gli ottimi risultati aziendali e i nuovi prodotti del marchio, salutando il pubblico cinese in collegamento video a causa delle attuali limitazioni agli spostamenti.
“Automobili Lamborghini ha concluso il 2020 con il livello di redditività più alto mai raggiunto e il secondo valore più elevato nella sua storia in termini di fatturato e vendite, nonostante la fabbrica sia stata chiusa per circa due mesi a causa del COVID-19. Questa crescita è proseguita anche nel 2021: le previsioni di inizio anno sono molto positive e il numero di consegne è il più alto mai registrato nei primi tre mesi. Gli ordini effettuati finora coprono già nove mesi di produzione”, ha affermato Stephan Winkelmann, tornato alla guida di Lamborghini dopo cinque anni.
“Sono orgoglioso e onorato di essere di nuovo al timone di Lamborghini, in particolare in questo momento cruciale nella storia dell’azienda. Stiamo lavorando sodo e preparando Lamborghini a una nuova era. Lamborghini diventerà un marchio ancora più forte, sia qui in Cina sia nel resto del mondo, grazie ai nuovi piani di sviluppo che saranno annunciati a breve”.
Commentando le previsioni relative al marchio sul mercato cinese, Winkelmann ha aggiunto: “Ci sono sviluppi estremamente positivi nel mercato cinese. Sono molto felice di confermare che è già stata pianificata tutta la produzione destinata al mercato cinese nel 2021. Con l’aumento dei volumi di produzione, prevediamo che il mercato cinese salirà al secondo posto in termini di vendite, restando uno dei mercati più importanti per Lamborghini a livello globale”.