La Lamborghini Sián FKP 37 diventa un modellino Lego in scala reale
Questa cosa delle vettura fatte in Lego sta sfuggendo di mano. Battute a parte, nuova “vittima” dei mattoncini più famosi del mondo è una delle più recenti creazioni di casa Lamborghini: la Sián FKP 37. Si tratta di un modello in scala 1:1 che segue quello in scala 1:18 lanciato lo scorso anno dalla sezione Technic di Lego.
Attraverso l’utilizzo di 154 tipologie diverse di elementi LEGO, di cui 20 stampati appositamente per questo progetto, questo edizione fatta a mattoncini pesa ben 2.200 kg. Il telaio vanta le medesime proporzioni di quello della vera Sián: 4.980 mm di lunghezza, 2.101 mm di larghezza e 1.133 di altezza. I pannelli della carrozzeria sono composti da una struttura complessa di elementi Lego Technic esagonali su misura ed interconnessi tra loro. La collaborazione ha visto impegnati i designer, gli ingegneri e i tecnici delle due aziende, che insieme hanno formato un team di 15 persone che ha dedicato 8.660 ore di lavoro allo sviluppo e alla minuziosa costruzione del modello.
Gli specialisti del gruppo Lego si sono assicurati che le luci, costruite interamente con elementi Technic, e il fulmine allungato che lampeggia lungo la carrozzeria, riflettano esattamente il funzionamento di accensione e spegnimento dei proiettori a Y e delle luci posteriori a esagono della Sián “vera”. Inoltre, questo è il primo modello di grandi dimensioni del Gruppo LEGO ad essere verniciato con una vernice UV che riproduce un effetto artigianale. Il colore, che corrisponde perfettamente a quello del modellino Lego Technic in scala 1:8, è stato applicato dal reparto verniciatura di Automobili Lamborghini.
“Le Lamborghini sono considerate auto da sogno in tutto il mondo, e LEGO è un marchio creativo di ispirazione per milioni di persone”, ha affermato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “Siamo lieti di aver partecipato alla realizzazione di questa edizione esclusiva della Lamborghini Sián, che sicuramente conquisterà allo stesso modo sia gli appassionati Lamborghini sia di LEGO.”