Lamborghini V12 CUV Miura, la barca è in vendita all’asta
La Lamborghini V12 CUV Miura è una barca costruita da Cantieri Uniti Viareggio (CUV) e in grado di vincere il campionato del mondo UIM 1984, un’impresa che ha consentito a CUV di ottenere loro vittoria del campionato del mondo e ergendoli in tal modo come uno dei migliori costruttori di barche a motore nel mondo.
Chiamata “Miura“, la barca è un monoscafo in alluminio con due motori nella parte posteriore. Il mezzo è stato originariamente alimentato da due motori V8 MerCruiser, poi sostituiti con due motori Lamborghini V12 720 CV.
La barca è ora in vendita con un prezzo stimato di oltre 100.000 euro.
Il Lamborghini Marine V12
Il primo utilizzo noto di un motore Lamborghini V12 in una barca risale al 1969, quando il fondatore della Lamborghini, Ferruccio Lamborghini, fece montare due dei suoi V12 sul suo Riva Aquarama, un lussuoso motoscafo italiano che spesso solcava le acque del lago di Como.
Solo più di 10 anni dopo la Lamborghini avrebbe sviluppato versioni nautiche ufficiali dei suoi V12, grazie ai fratelli svizzeri Jean-Claude e Patrick Mimran, che rilevarono l’azienda nel 1980 per trascinarla fuori dal fallimento.
Ognuno dei due Lamborghini V12 da 8,2 litri produce 720 CV, per un totale di 1440 CV e una velocità massima in grado di vincere il campionato del mondo del 1984.
I Mimrans hanno investito molto nell’azienda, rielaborando la Countach, sviluppando la Jalpa e la LM002, e sviluppando versioni marine di grande cilindrata del leggendario V12 Lamborghini. Il primo di questi motori fu il V12 da 8200cc che sarebbe stato seguito da una versione leggermente più grande da 9300cc.
Il V12 Lamborghini marino da 8,2 litri aveva un angolo di banco di 60º, doppie camme in testa per banco, quattro valvole per cilindro, blocco e teste in lega, sette cuscinetti principali, un rapporto di compressione di 11,5:1 e un peso totale di 360 chilogrammi.
Questo motore era tuttavia fisicamente troppo grande e pesante per essere usato nella Countach o nella Jalpa. Alcuni rapporti indicano che un piccolo numero di essi fu montato sulla LM002 “Rambo Lambo” come ordinativo speciale.
È interessante notare che la divisione motori marini della Lamborghini sta ancora rendendo sostenibile il proprio business a distanza di quasi 40 anni, guidata ora dalla Motori Marini Lamborghini per l’uso in barche a motore di classe 1 della World Offshore Series.
CUV Miura con doppio motore Lamborghini V12
L’imbarcazione che si scorge in queste immagini è probabilmente una delle prime grandi barche a usare un V12 della Lamborghini. L’abitacolo ha spazio per tre, con tappezzeria e bolster laterali avvolgenti che permettono di migliorare il comfort degli occupanti nei loro posti quando si attraversano le acque ad alta velocità.
Il mezzo è stato costruito nei primi anni ’80 dal costruttore italiano Cantieri Uniti Viareggio (CUV), ha una lunghezza di 11,5 metri e ha uno scafo a vele profonde. Realizzato interamente in alluminio, con tre posti nel pozzetto e una posizione di guida centrale per lo skipper, si prepara ora a essere messo in vendita da RM Sotheby’s il prossimo 19 novembre in Francia.
Al momento della scrittura non c’è un prezzo indicativo, ma l’ultima volta che la barca è stata venduta, nel 2016, ha superato i 100.000 euro.