Lamborghini vuole emozionare con il suono delle sue auto elettriche
Recentemente Lamborghini ha presentato la Lanzador, una concept car che prefigura un nuovo modello completamente elettrico della casa di Sant’Agata Bolognese. Tra le tante sfide rappresentate da un modello a batteria per un’azienda fortemente emozionale come Lamborghini, quella del suono è una delle più difficili da affrontare. Perché l’emozione di un V12 che sale di giri difficilmente potrà essere resa con un powertrain elettrico.
Tuttavia, alla Lamborghini non si vogliono dare per vinti. Il direttore tecnico Rouven Mohr, in una recente intervista a The Drive, ha annunciato che la casa italiana “sta lavorando per essere il meno artificiale possibile”. L’obiettivo è andare oltre il suono completamente artificiale che non ha collegamenti con ciò che sta facendo la vettura: “non si può accettare”, sottolinea Mohr.
Proprio quella del suono della versione di serie della Lanzador è quindi una delle questioni più importanti allo studio: “C’è ancora molta strada davanti per trovare il suono perfetto. Abbiamo alcune idee e alcune proposte, ma per il momento non sappiamo ancora quale sarà adottata per la vettura di serie”, ha continuato il direttore tecnico.
Trovare il giusto equilibrio è la sfida principale. Mohr afferma che i suoni usciranno principalmente dalla trasmissione elettrica stessa, poiché Lamborghini prevede di usare alcuni suoni provenienti dal motore e dall’inverter, aggiungendogli qualche tocco inserito dall’esterno. “Stiamo sperimentando prendendo le frequenze che abbiamo dai motori elettrici, amplificando qualcosa, eliminando qualcos’altro e soprattutto collegandole il più vicino possibile alle condizioni della trasmissione”, ha detto Mohr.
I motori elettrici e gli inverter producono dei suoni, ma generalmente sono piuttosto bassi e difficilmente si avvertono in cabina. Per esempio in accelerazione vengono prodotti suoni diversi che durante una frenata. Rendendo questi suoni più percepibili, Lamborghini potrebbe trovare una colonna sonora adeguata per le sue prossime vetture sportive elettriche.