Lancia Aurelia Outlaw (Fuorilegge), i dettagli dei modelli di Thornley Kelham
Il programma Lancia Aurelia “Outlaw” di Thornley Kelham è il frutto di anni di meticolosa ricerca e competenza Lancia, con una nuova serie di idee utili per reinterpretare una delle grandi auto GT/rally del mondo. Ad essere costruite saranno solamente nove unità (di cui le prime sei già realizzate o in fase di realizzazione), con Kelham che ha ora rivelato i nuovi sviluppi per le ultime tre: la più leggera e potente European CSL.
La European CSL conserva lo stile modernizzato e l’assetto ribassato delle precedenti realizzazioni, con una linea del tetto aerodinamica, ispirata a quella che è forse la più famosa Aurelia del mondo. Piuttosto che indossare una carrozzeria in acciaio, però, il veicolo utilizza pannelli leggeri in alluminio, contribuendo così a un risparmio di peso di circa 75 kg. La carrozzeria è interamente modellata a mano durante un meticoloso processo di creazione che non lascia nessuna parte dell’auto intatta: in totale, per ogni unità sono spese 5.000 ore utili per la trasformazione in Outlaw Aurelia European CSL.
Insieme alla sua nuova costruzione leggera, il modello è dotato di un motore V6 da 3,2 litri “Busso”, completo di iniezione di carburante completamente mappata e teste dei cilindri bilanciate, accoppiato a un cambio a cinque velocità. Tutte le modifiche al motore sono effettuate in-house da un team che ha messo a punto alcuni dei motori più potenti sul circuito storico del motorsport. Il nuovo motore fornirà più di 300 CV, con un aggiornamento significativo rispetto alle precedenti iterazioni della Outlaw, a circa 220 CV, e la stessa Aurelia originale, che offriva circa 118 CV.
Gli allestimenti
Il pacchetto standard “Outlaw” è ben equipaggiato per gestire la potenza aggiuntiva, ma è stata anche progettata una specifica “fast road”, offrendo un’esperienza molto simile alla personalità agile dell’Aurelia nei rally su strada.
Per quanto concerne il resto, gli ultimi tre esemplari di Outlaw non solo riceveranno i moderni freni a disco, la scatola dei pedali, lo sterzo a pignone e cremagliera e le sospensioni potenziate delle precedenti commissioni, ma saranno anche dotate di un differenziale a slittamento limitato, sospensioni anteriori riviste, servosterzo opzionale e sospensioni posteriori completamente potenziate.
Gli interni
L’interno è completamente rivitalizzato con pelle Connolly, aria condizionata, una varietà di opzioni per i sedili anteriori, rivestimento in Alcantara, un roll cage completamente integrato e un volante da competizione con bordi in legno. Può essere ulteriormente personalizzata con finiture bicolore o altri inserti, secondo i desideri del cliente.