Land Rover, richiamati oltre 110 mila modelli per rischio incendio
Il Gruppo Jaguar Land Rover ha richiamato numerosi modelli a causa di un problema tecnico che potrebbe essere causa d’incendio. Stiamo parlando di oltre 110 mila esemplari, ovvero dei modelli Range Rover Sport prodotti tra il 2010 e il 2013, e Land Rover Discovery 4 costruite tra il 2010 e il 2016.
Entrambe le vetture sono equipaggiate con propulsori a benzina V8 da 5.0 litri e V6 da 3.0. Il problema scaturirebbe da una perdita di carburante, in grado di generare un elevato rischio di incendi. Tutto sarebbe dovuto a una crepa all’interno del serbatoio del carburante.
Land Rover, i rischi derivanti dalle vetture menzionate
Jaguar Land Rover ha già riscontrato almeno sei reclami da parte degli utenti riguardo a perdite di carburante, oltre a 200 reclami in garanzia di natura simile, inserenti alle Jaguar XF in produzione tra il 2010 e il 2012. Uno dei sintomi più frequenti riguarda un cattivo odore di benzina, unito a tracce di carburante sotto la vettura e una spia di segnalazione di guasti sulla plancia di comando.
In pratica, un processo di questo tipo potrebbe causare un rapido incendio, con tutti i problemi che ne conseguirebbero. Ciascun proprietario riceverà una notifica dal colosso britannico e tutte le istruzioni per condurre i propri veicoli presso un centro di riparazione autorizzata da Land Rover.
Gli addetti specializzati provvedono alla sostituzione della flangia d’uscita del carburante con una nuova di zecca. Ogni intervento sarà eseguito a titolo gratuito, il piano di rimborso del brand inglese coprirà anche gli eventuali interventi precedenti per lo stesso motivo.