L’apparato di sistemi di guida assistita di Tesla sale di prezzo. E in Italia?
Il pacchetto Full Self-Driving (FSD) di Tesla, che da noi è noto come “Guida autonoma al massimo potenziale” è un’opzione decisamente in voga tra gli acquirenti delle elettriche americane. Nonostante il software costi ben 10.000 dollari (in Italia sulla Model 3 ha un prezzo di 7.500 euro).
Ma ora, come annunciato dallo stesso CEO di Tesla Elon Musk, il pacchetto riceverà un aumento di prezzo di 2.000 dollari, passando a quota 12.000. In Europa al momento non subirà variazioni.
L’annuncio è stato fatto in un tweet che menziona proprio tale l’aumento, che entrerà in vigore il 17 gennaio e si applicherà solo ai clienti statunitensi. Tesla offre anche un servizio di abbonamento mensile di 199 dollari per il pacchetto FSD, che probabilmente vedrà anche un aumento di prezzo.
Forse arriva il “quarto livello”
Musk aveva già affermato in passato che il prezzo della suite FSD sarebbe aumentato con l’aggiunta di nuove funzionalità. Ma allo stato attuale, nonostante sia spesso considerato uno dei sistemi di guida autonoma più completi del settore, è solo al livello 2.
Nel frattempo aziende come Mercedes e Honda, che non hanno iniziato a lavorare seriamente sui veicoli a guida assistita solo tempo dopo Tesla, hanno già raggiunto l’approvazione per poter commercializzare vetture di Livello 3 su di alcuni mercati.
Detto questo, Musk ha sostenuto che Tesla potrebbe raggiungere il Livello 4 di autonomia già nel 2022. Ma è facile ritenere che questa possa essere solo un’affermazione un po’ spregiudicata invece che rappresentativa della realtà. Bisogna pure sottolineare il fatto che il numero di azioni disponibili, quando ci si riferisce ad un particolare Livello, cambia a seconda del mercato. Negli Stati Uniti sono molto più permissivi che in Europa.