Lasci l’auto in garage così? Ti becchi una multa gigantesca: stai sbagliando tutto | È illegale e la Polizia ha ragione
Forse non lo sapete, ma se lasciate l’auto in garage rischiate di prendervi una multa gigantesca. È illegale e non si può più fare da quando è cambiata la legge. Ecco di che cosa stiamo parlando.
Per quanto il Comune o chi di dovere cerchi di mettere a disposizione degli abitanti, diversi posti in strada dove parcheggiare, molte volte, questi non sono sufficienti e così le nostre giornate, iniziano percorrendo più e più volte le vie vicino casa, in cerca di un posticino dove lasciare la macchina.
Per questo motivo, in molti, per ovviare a tale problema si comprano o affittano direttamente un garage, in modo da risparmiare tempo evitando di cercare parcheggio per strada. Fin qui direte voi tutto perfetto, se non fosse per il fatto che se lasciate la vostra macchina in garage a questa condizione, rischiate una multa molto salata. È illegale ma in pochi lo sanno.
Se lasciate l’auto in garage rischiate la multa
Quello che bisognerebbe capire è che non basta studiare quando si prende la patente e poi basta. Nel Codice della Strada non funziona così, bisogna sempre tenersi informati e aggiornati, in quanto le regole possono sempre cambiare. Noterete con vostro stupore che da quando avete frequentato voi il corso di scuola guida, le regole sono già ampiamente cambiate e magari di anni non ne sono poi passati molti.
Questo succede anche perché molte volte le normative arrivano direttamente dall’Unione Europea, motivo per cui tutti gli Stati che ne fanno parte devono adeguarsi nel minor tempo possibile. Tra l’altro nel nostro Paese proprio in questi giorni sono state rese note le ultime modifiche al Codice della Strada, con le relative sanzioni in caso di trasgressione. Vi conviene leggerle in maniera approfondita, qualora vi foste persi la notizia.
È partito tutto dal Portogallo
Tornando al discorso di apertura, se lasciate la vostra auto in garage, anche per pochi mesi, senza assicurazione, rischiate una multa gigantesca, dispiace dirvelo ma state sbagliando tutto. Sappiate che dal 2018 è stata emanata direttamente dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, una legge che vieta l’utilizzo del garage personale, come una sorta di deposito per l’auto. Se volete lasciare il vostro mezzo fermo, dovrete comunque continuare a pagare l’assicurazione, in modo che qualunque cosa succeda, il veicolo sia sempre a norma.
Tutto questo si è reso necessario dopo che in Portogallo, un ragazzo, non pensando alle conseguenze, ha rubato l’auto dei genitori, regolarmente chiusa in garage ma priva di assicurazione, causando purtroppo un incidente mortale. In quel frangente, i familiari delle vittime furono risarcite in primis dal Fondo di Garanzia portoghese e in seguito venne fatta causa ai genitori del giovane.
Per ovviare a questa problematica, dall’Unione Europea hanno deciso di estendere questa legge a tutti e 27 gli Stati membri, dando quindi la disposizione che le automobili devono essere sempre assicurate per essere a norma, in qualunque posto esse vengano parcheggiate.