L’Audi RS6 elettrica si prepara al debutto il prossimo 2024
Audi sta lavorando a una versione completamente elettrica della RS6, pronta ad essere lanciata sul mercato a partire dal prossimo anno. Una vettura che nulla ha a che fare (vedi piattaforma) con il modello termico attuale.
La casa automobilistica tedesca baserà la nuova RS6 e-tron sulla prossima A6 e-tron completamente elettrica, realizzata a partire dalla piattaforma PPE del Gruppo Volkswagen. Sebbene i dettagli tecnici non siano ancora noti, il capo del design Audi Marc Lichte ha recentemente dichiarato a Top Gear che adotterà la stessa impostazione di cui l’attuale RS6 è diventata sinonimo.
“Amo la RS6 perché posso metterci dentro bici, sci, tante cose. Ecco perché lo adoro.”, ha detto. “È sempre stata station wagon. E se pensi ai concorrenti di Audi, sono sul mercato in questo momento con veicoli elettrici ad alte prestazioni a mo’ di familiare? direi di no.”. Lichte ha continuato affermando di aver presentato i progetti dei futuri modelli RS elettrici di Audi a “1.000 manager del nostro gruppo a Berlino” e che sono diventati “pazzi” per loro.
Abbiamo già una buona idea di cosa aspettarci dal design della RS6 e-tron dopo l’introduzione del concept A6 e-tron all’inizio del 2021. Lichte ha affermato che il concept mostrava il “90%” della A6 e-tron pronta per la produzione, ma ha notato che il concept era per la A6, non per la RS6. “E questo è stato molto interessante, direi”, ha detto del concept. “Molto largo e molto sportivo”, preludendo che i punti in comune saranno davvero molti.