L’Audi Sport Quattro rivive con le repliche di LCE High Performance
L’azienda tedesca LCE High Performance, con sede a Markdorf, vicino alle rive del Lago di Costanza, sta creando delle repliche perfette della Audi Sport Quattro, costruite da zero, sia per uso stradale che per rally. Il costo non è certo dei più economici (si parte da 140.000 euro), ma il risultato pare eccellente: una delle prime repliche è stata avvistata in prova al Nürburgring.
Le repliche Sport Quattro di LCE hanno peraltro molto in comune con la coupé Audi S2, il modello che ha sostituito la Quattro, e sono tutte dotate di motori 5 cilindri turbo. Il pacchetto base, noto come Variant 1, genera 220 CV da un motore da 2,2 litri e viene fornito con un cambio manuale a 5 rapporti e la trazione integrale. Anche questo pacchetto base è dotato di elementi come il kit carrozzeria in Kevlar e roll cage.
Passando al pacchetto Variant 2, le prestazioni iniziano a essere all’altezza della Sport Quattro originale. Questo pacchetto offre infatti 350 CV e la possibilità di aumentare la potenza a 450 CV grazie a un motore da 2,5 litri. Un kit di carrozzeria in fibra di carbonio di serie aiuta a ridurre il peso a vuoto, mentre le sospensioni KW personalizzate in combinazione con un pacchetto freni Brembo fanno sì che l’auto possa sfogare tutta la sua forza in pista.
Infine, gli acquirenti possono scegliere anche un motore che eroga 750 CV, una potenza sufficiente per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in quasi tre secondi. Esistono anche versioni da rally che riprendono il design della successiva Sport Quattro S1 E2, e persino una ispirata alla speciale Pikes Peak che Walter Röhrl guidò per ottenere un record sulla mitica corsa in salita nel 1987.