Stai attento se guidi in Austria, la tua auto potrebbe essere in pericolo!
La velocità elevata è una delle principali cause di incidenti stradali e per questo le autorità politiche nei vari Paesi sono alla ricerca del metodo più efficace per incoraggiare a rispettare i limiti. Tra la carota e il bastone, l’Austria pare voler scegliere per il secondo: infatti ha proposto di confiscare e mettere all’asta le auto delle persone colte a superare di molto i limiti imposti.
La proposta mira a inasprire le regole dell’Austria, rendendole simili a quelle in vigore nelle vicine Germania e Svizzera, dopo che per molto tempo le autorità locali hanno cercato di tenere sotto controllo le corse su strada illegali. “Stiamo parlando di velocità in cui nessuno può avere il pieno controllo del proprio veicolo. L’auto diventa un’arma incontrollabile e un pericolo per persone completamente innocenti”, ha spiegato il ministro dei trasporti Leonore Gewessler in una conferenza stampa.
La bozza della norma prevede che, se un’auto supera di 60 km/h il limite di velocità in città – generalmente di 50 km/h – o di 70 km/h dove il limite è di 130 km/h, l’auto verrà messa sotto sequestro per un massimo di due settimane. Tuttavia, nei casi in cui il conducente sia recidivo o viaggi particolarmente veloce (oltre 80 km/h in città e oltre i 90 km/h altrove), l’auto verrà confiscata definitivamente e venduta all’asta.
Il nuovo piano del governo andrà ad aggiungersi alla norma introdotta lo scorso anno, che aumentava il periodo di sospensione della patente nei casi di eccesso di velocità. “Chi non ha più la macchina non può più andare forte”, ha chiosato Gewessler. “Proprio per questo questa misura ha successo altrove: perché colpisce dove fa male e protegge la popolazione in generale”.