L’auto che pulisce l’aria dalla CO2 si chiama Zem
Sostenibile secondo la tecnologia elettrica e pure utile all’ambiente, visto che “pulisce” l’aria. Non è un’auto di serie e forse non lo diverrà mai, ma le tecnologie in dote allo Zem potrebbero essere standardizzate in un prossimo futuro. C’è anche chi dalla plastica sta lavorando alla produzione di idrogeno.
Il veicolo elettrico, realizzato dagli studenti della Eindhoven University of Technology, è dotato di uno speciale filtro che ripulisce la CO2 prodotta dalle altre auto su strada. È nato con l’intento di costruire una vettura completamente carbon neutral. Questo obiettivo ha guidato ogni fase dello sviluppo del veicolo elettrico nell’ultimo anno.
Ecco come
I pannelli della carrozzeria sono stati stampati in 3D per ridurre gli sprechi e ridurre al minimo la produzione di CO2. La plastica riciclata è stata utilizzata all’esterno e all’interno. Il gruppo motopropulsore, che consiste in pacchi batteria modulari e un motore da 22 kWh, utilizza anche la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza.
Il vero fattore di differenza, tuttavia, è lo speciale filtro CO2. L’aria che passa attraverso la griglia dello Zem fluisce in questo particolare contenitore, che gli studenti stanno cercando di brevettare. Il sistema include un filtro in grado di assorbire due kg di CO2 ogni 30.000 km percorsi. Potrebbero non sembrare molti, ma se la tecnologia fosse adottata dalle principali case automobilistiche e installata sulle automobili, alla fine potrebbe iniziare a fare davvero la differenza.