Home » News e novità auto » L’auto diventa robot, ecco cosa ha realizzato la cinese JiDu

L’auto diventa robot, ecco cosa ha realizzato la cinese JiDu

Dopo aver svelato il logo della propria prima auto robotica, la divisone automobilistica di Baidu, JiDU Auto, ha rilasciato il primo video teaser della sua concept car, rivelando alcuni dettagli interessanti.

In particolare, la concept car sembra avere un dispositivo nel centro anteriore del veicolo, con la firma del marchio JiDU AI-Purple come colore di visualizzazione predefinito. Nessun ulteriore dettaglio sul dispositivo può essere intercettato dal video, ma sembra probabile che funzioni in modo simile all’assistente vocale virtuale NOMI di NIO.

Il concept mostra inoltre il design di una porta senza telaio attualmente utilizzato nei veicoli elettrici mainstream, ma il modo in cui le sue porte anteriori si aprono, sembra suggerire che le avrà ad “ala di gabbiano”.

Ancora, il modello sembra disporre di una telecamera su ogni lato del tetto, con un approccio progettuale unico, considerando che diversi EV attualmente collocano i LiDAR al centro del tetto o vicino ai fari.

Il design di JiDU, se eventualmente prodotto in serie, darà dunque al veicolo una visuale migliore in condizioni di parcheggio e posizionerà inoltre i componenti più costosi in zone meno vulnerabili agli incidenti.

Ciò premesso, il video non fornisce alcuna ulteriore informazione sul sistema LiDAR, ma alla fine di agosto dello scorso anno JiDU aveva firmato un contratto con il fornitore locale Hesai Technology per creare una soluzione per la percezione avanzata di guida assistita. È dunque lecito pensare che i due partner abbiano lavorato per migliorare le prestazioni e la competitività della percezione del veicolo e contribuire a creare un sistema di guida assistita avanzato più sicuro ed efficiente.

Per quanto concerne la disponibilità sul mercato, il modello dovrebbe essere ufficialmente presentato entro metà anno (probabilmente al Beijing Auto Show di aprile), con produzione di massa e consegna nel 2023.