L’auto volante XPeng X2 completa il suo primo volo
AeroHT, società di mobilità aerea urbana di proprietà di XPeng, ha compiuto enormi progressi per i suoi veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, mostrando i risultati conseguiti dalla sua “auto volante” di quinta generazione X2 a Dubai.
Qui l’azienda ha offerto una dimostrazione sui progressi realizzati, mostrando qualcosa in più rispetto ai precedenti test: in passato, infatti, XPeng AeroHT aveva condiviso le riprese aeree dei test della X2 in ambienti estremi e ad alta quota, ma solo in Cina. Ora invece la società ha mostrato pubblicamente le caratteristiche e le capacità della sua auto volante di quinta generazione a Dubai dove, per la prima volta, è stato possibile vedere decollo, volo e atterraggio integrale dell’eVTOL.
Il video dell’esperimento è il seguente:
Dopo la dimostrazione dal vivo a Dubai, XPeng AeroHT ha condiviso i dettagli dell’evento, i progressi dell’azienda e il suo futuro in un dettagliato comunicato stampa. In particolare, AeroHT ha affermato che l’XPeng X2 ha già completato con successo le valutazioni dei rischi operativi specifici delineati con la DCAA, ricevendo il permesso di effettuare il suo primo volo pubblico al di fuori della Cina.
Brian Gu, vicepresidente e presidente di XPeng, ha poi sottolineato che l’esibizione pubblica di XPeng X2 a Dubai rappresenta una pietra miliare significativa per XPeng AeroHT e per il successo internazionale delle auto volanti, e che il volo così compiuto è un passo importante nell’esplorazione della mobilità futura da parte di XPeng.
Parte di tali sviluppi progettuali sono evidentemente riconducibili all’eVTOL di sesta generazione di XPeng, una vera e propria “auto volante” nel senso più tradizionale del termine, visto che si può anche guidare. Presentata per la prima volta durante il 1024 Tech Day dell’azienda lo scorso autunno, dovrebbe essere disponibile già nel 2024 a un costo di circa 150.000 euro.
Dotata di modalità di guida in volo sia manuale che automatica, questa auto volante elettrica di nuova generazione potrà essere utilizzata sia su strada che in aria, rappresentando così una vera e propria trasformazione della mobilità da bidimensionale a tridimensionale. Oltre a soddisfare le esigenze di spostamento quotidiano, può inoltre facilmente attivare il sistema di deformazione pieghevole per usufruire di un decollo e di un atterraggio verticale per un volo a bassa quota con equipaggio.
I dettagli saranno resi noti durante il 1024 Tech day di quest’anno, il prossimo 24 ottobre.