Le auto elettriche danneggiano le strade più di quelle a combustione
Alcuni studi stanno dimostrando che le auto elettriche danneggiano le strade molto di più di quanto non facciano le tradizionali auto a benzina. Trova così conferma la preoccupazione condivisa da diverse persone, sospettose del fatto il maggiore peso dei veicoli elettrici possa avere ripercussioni negative sul manto stradale.
A parlarne, pochi giorni fa, è stato il Telegraph, secondo cui i veicoli elettrici tendono a creare più buche degli attuali veicoli a causa del loro peso più elevato. Per arrivare a questa conclusione il giornale britannico ha utilizzato un metodo che gli ingegneri autostradali applicano spesso nei loro studi: l’idea di base è che ogni aumento di peso di un asse di un veicolo aumenti i danni alla strada. Usando un precedente studio dell’Università di Leeds che ha calcolato la massa di 15 veicoli elettrici popolari nel Regno Unito, la ricerca ha rivelato che le auto elettriche sono in media più pesanti di 312 kg rispetto a veicoli analoghi alimentati da motori tradizionali.
Sulla base di queste informazioni, il giornale inglese ha così potuto calcolare che le auto elettriche espongono le strade a danni 2,24 volte superiori rispetto alle auto a benzina. e poiché i veicoli diesel sono leggermente più pesanti, il tasso di stress scende a 1,95 danni in più rispetto a quelli che causano di solito.
Ad ogni modo, il Telegraph ha anche invitato a non giungere a frettolose conclusioni: il giornale sottolinea infatti come le strade principali e le autostrade potrebbero non essere seriamente colpite da questo fenomeno perché sono state progettate per sopportare il peso di camion e autobus. Dunque, il pericolo potrebbe essere rappresentato dalle piccole strade residenziali e rurali.