Le auto elettriche stanno conquistando anche Hollywood
Hollywood ci ha abituato, nel corso dei decenni, a un immaginario futuristico dove la scienza e la tecnologia hanno popolato il mondo di intelligenza artificiale, robot e super computer. E per quanto riguarda le auto? Secondo la previsione cinematografica, oggi come oggi, dovremmo spostarci su auto volanti. Basti pensare agli spinner di Blade Runner che, nel 2019 figurato dalla pellicola, pattugliavano i cieli di una metropoli intasata di auto.
Senza troppi viaggi fantasiosi si può tranquillamente dire che per molti versi, invece, Hollywood ci ha preso quanto a tecnologie ipotizzate, per dirne alcune: computer di bordo, guida autonoma e, ovviamente, alimentazione elettrica.
A tal proposito, con la crescente popolarità delle auto elettriche, il portale britannico Gridserve ha incrociato un database di quasi 500 auto completamente elettriche del passato, presente e futuro con 462 film apparsi negli ultimi 72 anni, proprio per capire se il mondo del cinema stia seguendo questo trend. Ebbene, il risultato potrebbe quasi stupire. Dal 2010 c’è stato un incremento delle EVs nei film pari al 2.967%. Nei numeri reali questo dato segna un massimo storico: nel 2010 solo tre veicoli erano apparsi in pellicole cinematografiche. In dodici anni, però, questo dato è schizzato: nel 2022 si è passati infatti a 92 auto elettriche presenti in film.
Andando a ritroso, sono 20 le auto elettriche comparse tra il 2000 e il 2009, mentre solo 10 quelle delle pellicole del Novecento. Una piccola curiosità: il primo esempio sullo schermo di un’auto elettrica risale al lontano 1951, quando la Baker Electric Stanhope apparve in «Excuse My Dust» (in Italia: «Largo passo io!»).
Tesla domina al cinema
Con 75 apparizioni su pellicola la Tesla Model S domina la classifica, posizionandosi prima della Nissan Leaf (51 presenze) al secondo posto e della BMW i3 (49 presenze) sul terzo gradino. Considerate che Tesla, in totale, può vantare ben 176 comparsate, grazie alla massiccia presenza dei suoi modelli: la Model 3 si vede in 36 pellicole, la Model X in 35, la Roadster di prima generazione ne annovera 20 e la Model Y 10.
Rimarrete sicuramente incuriositi e anche sorpresi per il settimo veicolo elettrico più popolare nei film! Tra i relativamente noti Renault Zoe e Twizy, c’è infatti la Bolloré Bluecar. La piccola quattro posti vanta addirittura 29 apparizioni (principalmente tutte in film in lingua francese), rendendola più popolare della Volkswagen ID.3 (10 apparizioni) e della Model Y (10 apparizioni). Sebbene sia una city car dal design sottile, sorprende che la Bluecar sia stata ideata da Pininfarina, il gigante del design automobilistico che ha dato forma alle iconiche Ferrari Testarossa e Alfa Romeo 6C.
La DeLorean ci fa ancora volare in Fast X
La nostra classifica non contempla solo le comuni auto come Nissan Leaf o Volkswagen ID.3, ma ci fa anche un po’ sognare catapultandoci nelle futuristiche atmosfere anni Ottanta della pellicola di Zemeckis Ritorno al futuro. La DeLorean in questione, però, non è la DMC bensì la rinata nipote elettrica: la DeLorean Alpha 5 che nel film Fast and Furious, Fast X è totalmente elettrica, pur mantenendo le iconiche portiere ad ala di gabbiano.
Spostandoci dritti filati al 2023 e seguendo il fenomeno cinematografico del momento, come dimenticare la Chevrolet Blazer EV SS che aiuta la Barbie di Margot Robbie a darsi alla fuga? Ormai già emblematica.
E i SUV?
Nonostante la crescente popolarità dei SUV, sono le berline che rappresentano la maggior parte dei veicoli elettrici nei film. Con 250 presenze su un totale di 533, queste costituiscono il 47% dei risultati. SUV e fuoristrada sono al secondo posto, con 91 presenze, seguiti da hatchback con 57 presenze. I pick up sono il tipo di auto meno popolare, con solo due apparizioni in tutta la ricerca.