Home » News e novità auto » Le auto telecomandate a distanza sono approvate in Germania

Le auto telecomandate a distanza sono approvate in Germania

Chi da piccolo non ha mai giocato con le automobiline radiocomandate? Bene, la startup tedesca Vay intende trasferire in scala reale questo concetto, portando sulle strade pubbliche europee auto telecomandate guidate da un conducente che non si trova a bordo ma che le comanda a distanza in una cosiddetta stazione di guida.

Negli ultimi tre anni Vay ha testato le auto telecomandate sulle strade di Amburgo e Berlino e da poco ha ricevuto l’approvazione dall’agenzia tedesca per la sicurezza che ha valutato il sistema di teleguida e la sua conformità agli standard ISO 26262 e ISO/SAE 21434. Una tecnologia di questo genere sarebbe interessante non solo per le auto a guida autonoma, ma anche ai servizi di ride sharing senza conducente.

“Questo è un enorme successo per l’intero team, ma anche per Amburgo e l’Europa”, dichiara Thomas von der Ohe, CEO e co-fondatore di Vay. “Nel contesto dell’approvazione legale di nuove tecnologie, questo è un passo significativo e la Germania sta facendo passi da gigante, assumendo la leadership globale nei sistemi di teleguida”.

Come funziona?

Gli utenti Vay possono utilizzare un’applicazione per smartphone per prenotare un trasporto con un’auto elettrica come la Kia Niro EV, che arriva direttamente alla loro porta. Il cliente si siede quindi al posto di guida e si dirige verso la propria destinazione, senza doversi preoccupare di trovare un parcheggio all’arrivo. Semplicemente termina il proprio viaggio e a quel punto un autista dalla stazione di guida prende il controllo del veicolo.

All’interno della stazione di guida, il pilota siede dietro un volante e una pedaliera prodotta seconda gli standard dell’industria automobilistica. Le auto telecomandate vengono guidate facendo affidamento a telecamere e microfoni dentro e intorno all’auto che forniscono al guidatore da remoto le informazioni audiovisive necessarie.

Si tratta quindi di una nuova filosofia del concetto di car sharing, con l’ulteriore vantaggio di non dover cercare l’auto parcheggiata disponibile più vicina, perché è l’auto stessa che arriva a chi ne ha bisogno. Secondo Vay, questo sistema permetterebbe a meno veicoli sulla strada di trasportare più persone, abbassando i costi e migliorando la sicurezza stradale.

Un’innovazione, quella delle auto telecomandate, che potrebbe arrivare prima di quanto si possa credere. I dirigenti dell’azienda infatti assicurano che non dovremo aspettare anni per avere a disposizione questo nuovo servizio, ma che nel giro di qualche mese sarà pronto per l’implementazione di massa.