Le cinque migliori auto inglesi (secondo noi)
Il Regno Unito è stata una delle prime nazioni a credere nell’industria automobilistica. In 125 anni di storia ai successi si sono succeduti dei tonfi clamorosi. Proviamo qui a concentrarci sui primi, scegliendo le cinque migliori auto inglesi di sempre. Siamo consapevoli che, come ogni lista di questo tipo, si tratta di un elenco molto soggettivo: lasciateci nei commenti quelle che sarebbero state le vostre scelte.
Austin Mini (1959)
Mini di nome, ma piuttosto spaziosa all’interno. Era una vera 4 posti e poteva essere usata come mezzo di trasporto per una famiglia. Fu questa la geniale intuizione nel design di Issigonis. La Mini non era la prima auto con motore trasversale e trazione anteriore, ma rese popolare questa disposizione che cambiò radicalmente il modo di progettare le auto. In un’epoca in cui le vetture a trazione posteriore faticavano sul bagnato e con il vento laterale, l’eccellente stabilità della Mini plasmò il futuro per le auto compatte europee. Ciliegina sulla torta? Era anche divertente da guidare!
Jaguar E-Type (1961)
Le forme, la potenza, la raffinatezza, il fascino, la velocità, i sei cilindri, le sospensioni posteriori indipendenti, l’iconico cofano a conchiglia, la carreggiata stranamente stretta: tutti questi elementi contribuirono alla gloria della Jaguar E-Type, tanto più per il suo prezzo d’occasione.
Range Rover (1970)
La Range Rover non fu il primo fuoristrada di lusso (e all’inizio non era nemmeno così lussuoso), ma fu tra i primi a unire le capacità in offroad alla raffinatezza su asfalto, diventando il precursore di tutti i moderni SUV. Con il tempo si è evoluto, ricevendo porte supplementari, motori diesel, dotazioni esclusive e una base di appassionati sempre maggiore, in particolare dopo il debutto negli Stati Uniti nel 1987.
McLaren F1 (1992)
La McLaren F1 prima hypercar al mondo, con un peso ridotto al minimo ed equipaggiata con uno splendido V12 BMW da 627 CV. Poteva ospitare tre persone, con il guidatore posizionato al centro. Arrivava a 100 km partendo da ferma in 3,2 secondi e in 23 secondi arrivava a 300 km/h. La velocità massima era di 386,7 km/h.
Land Rover Serie 1 (1948)
La prima Land Rover era un veicolo essenziale per agricoltori, servizi di emergenza, eserciti, servizi pubblici, esploratori e, con il passare dei decenni, appassionati di ogni parte del mondo. Una parte fondamentale della Gran Bretagna.