Le livree speciali della F1 dedicate a Las Vegas
Il gran premio di Las Vegas di Formula 1, che si corre in questo fine settimana, è uno dei più attesi e discussi della stagione. Mentre i fan si preparano all’evento, i team sulla griglia di partenza hanno preparato delle livree speciali per adeguarsi allo sfarzo di Sin City. Per aiutarvi a individuare le varie squadre, abbiamo raccolto tutte le livree speciali che le squadre indossano a Lav Vegas.
AlphaTauri
Look sciccoso per la scuderia italiana che ha rinfrescato la sua vettura con un motivo a strisce. Secondo il junior team della Red Bull, il motivo dovrebbe evocare la velocità delle sue auto mentre corrono sotto le luci di Las Vegas. Il nuovo design si ispira allo sponsor principale della collezione di abbigliamento AlphaTauri rilasciata con il designer statunitense Brendan Monroe. A differenza della maggior parte degli altri team, AlphaTauri non tornerà al look originale, mantenendo questa livrea anche per il prossimo GP di Abu Dhabi, ultima gara della stagione 2023.
Alfa Romeo
Alfa Romeo ha sostituito il suo classico stile con un elegante design fatto da carte da gioco, che ricoprono le carrozzerie delle auto guidate da Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Il design rappresenta bene Las Vegas, ma negli schermi della televisione potrebbe risultare poco riconoscibile.
Red Bull
Red Bull Racing ha organizzato un concorso per consentire ai fan di progettare la livrea con cui le sue auto avrebbero partecipato a tre gare di quest’anno e Las Vegas è l’evento finale di quel concorso. Tra le migliaia di proposte, è stato quello che vedete nella foto qua sopra: progettato dall’inglese Lindsay Palmer, mantiene lo stile distintivo della Red Bull aggiungendo dettagli al neon rosa e gialli. Non mancano altri richiami a Sin City, come carte da gioco e fiches da poker. Anche i cerchi cambia look e sono stati ridisegnati come fiches da poker, con la picca di una maosa poker room online.
Ferrari
Ferrari rinnova il suo look guardando al passato, con una livrea che celebra la sua storia nelle gare americane. I dettagli neri abituali sono stati sostituiti con un bianco scintillante, per ricordare lo stile con cui la scuderia correva negli anni ‘70. Il restyling per Las Vegas interessa anche le tute dei piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, anch’esse rosse e bianche. Essendo una delle poche squadre ad aver già corso a Las Vegas in passato, la ferrari ha potuto ispirarsi alla sua storia per ricreare un look vintage: in questo caso ha puntato sulla 312 B guidata da Mario Andretti e sulla 312 T4 che ha vinto gare a Watkins Glen e Long Beach.
Williams
Anche la Williams ha già corso a Las Vegas, anzi è stata l’ulitma squadra che ha vinto una gara di F1 nella città. Il team britannico ha ridisegnato la parte posteriore della sua vettura donandole un’immagine rappresentativa del luogo che ospita il GP. Sul cofano motore si vede l’inconfondibile insegna di Las Vegas, stelle, strisce o ogni sorta di luci al neon.
Alpine
Il team francese Alpine non ha stravolto l’aspetto della sua auto, limitandosi a una sottile modifica riconducibile alla sponsorizzazione del marchio streetware Palace. A Las Vegas, la livrea Alpine unisce alla classica colorazione blu e rosa i loghi Palace lungo i lati dell’auto.
McLaren
Per questo fine settimana McLaren enfatizza il suo legame con il whisky americano Jack Daniel’s. Sulle sua auto ci sono i loghi della distelleria nella parte posteriore e altri disegni associati al marchio integrati nelle aree di colore scuro dell’auto. La CML60 è stata privata del blu, colore abituale per tutte le sue auto degli ultimi anni.