Le migliori 5 hot hatch che puoi comprare nel 2023
Razzi tascabili che sconvolgono il nostro 2023 con la loro potenza e maneggevolezza. Vediamo quali sono…
Prima di iniziare a parlarne bisogna mettere i puntini sulle “i”. Sì perché, parliamone…cosa c’è di meglio di una hot hatch? È un’automobile che è in grado di fare di tutto. Sa farti sorridere a 36 denti, è compatta e con una notevole potenza, può farti divertire in pista ma soprattutto è perfetta anche per un utilizzo quotidiano, dal lavoro al supermercato.
E poi c’è davvero tantissima scelta sul mercato, soprattutto di questi tempi. Gli stessi tempi in cui tantissima gente sta letteralmente impazzendo per i SUV, ma dove i fan delle compatte “spumeggianti” hanno l’imbarazzo della scelta. Per tutti i fan delle hot hatch, quindi, abbiamo deciso di fare una lista scegliendo le migliori 5 opzioni classificandole…
5. Cupra Leon 300
Il brand “cugino” della diffusissima Seat pur condividendo moltissime parti costruttive è migliore nella guidabilità. Ha lo sterzo più dolce e una trazione migliore. Per gli amanti della guida sportiva con cambio manuale però c’è una cattiva notizia: non esiste questa opzione. Ci sono comunque diverse varianti tra cui scegliere, come la versione ibrida da 242 cavalli e una station wagon “ST” a trazione integrale da 306 CV, oltre alla già citata 300, che è quella che noi preferiamo.
4. Volkswagen Golf R
Anni fa probabilmente avrebbe perso la quarta piazza, se non addirittura la TOP 5. Ma essendo basata sulla Golf 8 la R ha fatto un balzo in avanti sotto tutti i punti di vista, sfiorando per pochissimo il podio. La Golf R tra le tante vanta il nuovo sistema “R-Performance Torque Vectoring“, che trasferisce fino al 100% della coppia su una singola ruota. Il che, se guidata in luoghi che non siano la strada aperta al traffico, la rende anche guidabile in spazzolata.
3. Audi RS3
Grazie al suo motore e alla sua potenza è stata sempre molto divertente. Ma dal 2021, anno di uscita dell’ultima versione, è la più divertente di sempre. La carreggiata è stata aumentata sia sull’anteriore che sul posteriore e i freni sono più grandi, ma la vera svolta è il Torque Splitter di Audi – e cioè una versione ricalibrata dell’R-Performance Torque Vectoring. Il tutto fa sì che sia meno sottosterzante delle versioni precedenti, bilanciata e molto potente. Grazie alle varie modalità di guida infatti si può letteralmente “giocare” con i suoi 395 CV.
2. Toyota GR Yaris
È talmente di successo che per un po’ di tempo non è stata acquistabile. Proprio così. Sono state vendute talmente Toyota GR Yaris che hanno chiuso gli acquisti per smaltire gli arretrati. I numeri sono a questo punto fatti: è una delle migliori berline sportive mai realizzate. Con la Yaris standard condivide molto poco, praticamente solo i gruppi ottici. Per costruirla la Toyota impiega 10 volte del tempo impiegato con la versione “normale”. Sensazionale però è il prezzo, di 46.000 euro, decisamente al di sotto delle auto appena citate.
1. Honda Civic Type R
La nuova FL5 è andata direttamente in cima alla classifica senza passare dal via. Pur non essendo molto più potente della versione precedente – la FK8 – e anche più costosa, bisogna non fermarsi davanti a questi dati, perché è migliore e più divertente sotto a ogni aspetto. Gli interni sono di qualità, l’aspetto è accattivante e la guida è divertentissima.
Grazie alle varie impostazioni che si possono scegliere in base alle esigenze la si può plasmare a proprio piacimento. Può passare dalle sospensioni morbide a un’auto rigida e “cattivella” velocissimamente. La sua aderenza al suolo così come il suo balance sono sorprendenti. Il divertimento però non finisce qui…la Type R ha infatti un fantastico cambio manuale a sei velocità con rapporti brevi. Dobbiamo dire altro?