Le notizie del giorno dal mondo dell’auto in un click
Il futuro si fa sempre più elettrico, ma c’è chi ancora ha voglia di celebrare il piacere del cambio manuale e la potenza dei motori plurifrazionati. Il mondo dell’auto non si ferma e il prossimo futuro sarà ricco di novità davvero interessanti.
La Volvo EX30 è decisamente protettiva
Volvo sta svelando passo passo la nuova EX30, il cui debutto è previsto per il 7 giugno, rivelando poco alla volta maggiori informazioni sul piccolo SUV elettrico. Pur essendo il prodotto entry-level del marchio, l’EX30 soddisferà gli elevati standard di sicurezza passiva e attiva della casa svedese, mantenendo fede al suo impegno di lunga data.
Il nuovo modello sarà dotato di serie di un generoso kit ADAS, incluso un sistema di allarme per l’apertura delle porte progettato per proteggere i ciclisti avvisando i passeggeri con segnali visivi e audio se il traffico si sta avvicinando.
Citando i dati di Cycling UK, Volvo afferma che 60 ciclisti vengono uccisi o gravemente feriti dalle portiere delle auto ogni anno nel solo Regno Unito, cosa che potrebbe essere evitata con l’uso di ADAS intelligenti. L’ADAS “Safe Space Technology” includerà anche un sensore dietro il volante che rileverà i movimenti degli occhi e del viso del guidatore circa 13 volte al secondo.
La Mercedes che verrà
Il teaser mostra la Mercedes Classe V aggiornata. Ci saranno modifiche allo stile esterno e anche a bordo. Dove presenzierà un unico pannello che integrerà sia il quadro strumenti digitale che lo schermo di infotainment. Mercedes ha affermato che sono previsti anche nuovi servizi digitali e funzionalità di sicurezza.
Non è chiaro cosa sia invece riservato ai propulsori. Gli acquirenti hanno attualmente una serie di diesel tra cui scegliere, comprese le opzioni a 4 e 6 cilindri, oltre a un propulsore elettrico nell’eVito e nell’EQV.
Aggiornamenti performanti
Una serie di aggiornamenti sono stati introdotti da Land Rover per il modello Range Rover 2024, incluso il lancio di nuovi propulsori ibridi. Inoltre, coloro che sono alla ricerca di un modello Range Rover Autobiography o SV che desiderano rendere ancora più speciale, possono ora farlo attraverso il servizio di commissioning SV Bespoke lanciato di recente.
Land Rover ha dotato il V8 biturbo da 4,4 litri di un sistema mild-hybrid che raccoglie l’energia catturata durante le fasi di decelerazione e frenata, prima di ridistribuirla in accelerazione. Questo nuovo motore sviluppa 606 CV e 750 Nm di coppia. È disponibile esclusivamente per la nuova Range Rover SV.
Cambio a portata di mano
Mini ha lanciato una versione speciale del suo modello John Cooper Works a tre porte, che celebra il cambio manuale. Si chiama Mini John Cooper Works 1to6 Edition 2024 e sono previsti solo 999 esemplari per la vendita in Europa e Nord America.
La John Cooper Works 1to6 Edition sarà presentata per la prima volta alla 24 Ore del Nürburgring di questo fine settimana, dove il team corse tedesco Bulldog Racing gareggerà con un’auto da corsa John Cooper Works appositamente preparata.
La Audi RS6 spinge ancora di più
Come riporta il magazine britannico Autocar, Audi è al lavoro su di una nuova edizione speciale “estrema” della wagon RS6. Parlando con i colleghi del Regno Unito Parlando alla celebrazione del 40° anniversario di Audi Sport – durante la quale ha anche lasciato intendere che è in arrivo un’Audi RS3 a cinque cilindri più potente – il capo della divisione Sebastian Grams ha suggerito che Audi enfatizzerà la popolarità e lo status della RS6, probabilmente con più potenza e una dinamica di guida ancora più sportiva.