Le notizie di auto della giornata odierna nella nostra rassegna
C’è chi se ne va, e chi invece resta ma solo nel formato racing. Il mondo dell’auto corre veloce verso l’elettrico, portando alla ribalta novità che mai ci saremmo aspettati di raccontare.
Basta cabrio… termiche
Rolls-Royce ha annunciato che il modello Dawn ha terminato ufficialmente la sua produzione, chiudendo il capitolo sulla decappottabile di maggior successo nella storia del marchio. Nonostante fosse la decappottabile più venduta nella storia del marchio britannico, le vendite della Dawn erano solo una frazione del totale di Rolls-Royce.
A differenza della maggior parte delle decappottabili che presentano posti a sedere 2+2, la Dawn è una vera quattro posti con sedute individuali per tutti gli occupanti. È inoltre dotata di un V12 biturbo da 6,6 litri, da oltre 560 cavalli di potenza.
Questa Golf va davvero forte
Volkswagen ha presentato una nuova Golf R, la 333 Limited Edition, in una vistosa tonalità dorata. Il debutto dell’auto è atteso per il prossimo.
Considerando che la Golf probabilmente lascerà il posto a un successore elettrico in un futuro non troppo lontano, la Golf R 333 Limited Edition sarà senza dubbio una delle ultime sportive di Wolfsburg prodotte in edizione speciale.
Sarà qeuipaggiata con il sistema di scarico Akrapovic già presente sulla 20 Years Edition. Ci sono anche calotte degli specchietti e ruote nere, che contrastano piacevolmente con la vernice dorata. Anticipiamo inoltre che questa nuova Golf speciale sarà disponibile con cambio manuale a sei marce.
Diventa elettrica
La Catheram elettrica, pensata per essere il desiderio di Kazuho Takahashi, un ex pilota da corsa la cui società di distribuzione di veicoli in Giappone, VT Holdings, ha acquisito la società britannica nel 2021, presenterà lo stesso tipo di struttura in acciaio della Seven, ma con modifiche appropriate per un’auto progettata per guidare anche al di fuori di una pista. Ci si aspetta che gli acquirenti possano scegliere tra una carrozzeria in alluminio o in fibra di carbonio.
Secondo quanto riportato dal magazine Autocar, Jannarelly (impegnato nella realizzazione della stessa) ha accennato alla medesima combinazione di spunti retrò e futuristici che si trova sulla sua auto sportiva Design-1, che presenta una forma ispirata alle auto sportive italiane degli anni ’50 e ’60 ma con molti spunti moderni mescolati.
Ecco la nuova MINI Cooper elettrica
La casa britannica ha confermato ufficialmente la potenza e i valori di autonomia delle varianti completamente elettriche della berlina a tre porte. La nuova MINI Cooper E (l’entry-level) sviluppa 135 kW (184 CV), che corrispondono alla potenza della SE uscente. Mentre la nuova MINI Cooper SE eroga 160 kW (218 CV).
La batteria ad alta tensione agli ioni di litio posizionata sul pavimento ha una capacità di 40,7 kWh nella Cooper E e di 54,2 kWh nella Cooper SE, consentendo un’autonomia compresa tra 300 e 400 km. Valori nettamente migliori rispetto alla generazione uscente di MINI elettrica.
Stradale no, ma da corsa si
L’anno scorso, Ford ha annunciato che la Fiesta cesserà di essere prodotta nel giugno 2023 senza un successore diretto, ma M-Sport ha assicurato a tutti che continuerà a costruire auto da rally basate su Fiesta. Fedele a questa promessa, è stata svelata la nuova Ford Fiesta Rally3 Evo, dotata di una serie di aggiornamenti per competere con la nuova Renault Clio Rally3.
L’auto da rally è progettata per la categoria FIA Group Rally3 e migliora la ricetta del suo predecessore originariamente introdotto nel 2020. M-Sport non è entrata nei dettagli sulle specifiche dell’auto da rally , ma ha accennato a rapporti del cambio più corti, nuovi condotti dei freni anteriori e configurazioni degli ammortizzatori riviste sia per la ghiaia che per l’asfalto.