Home » News e novità auto » Le nove auto più leggere della storia

Le nove auto più leggere della storia

Vi siete mai chiesti quale sia il peso minimo che una qualsiasi automobile è in grado di raggiungere? Per rispondere a questa vostra domanda e curiosità proponiamo qui le nove auto più leggere al mondo. Il loro primato è stato riconosciuto ufficialmente anche dal Guinness World Record.

Alcune di queste sono conosciute, altre un po’ meno… Molte portano inoltre marchi di grandi aziende automobilistiche, altre invece hanno nomi quasi impronunciabili. Tutte sono accomunate dal fatto di essere leggere: nessuna di quelle proposte supera, pensate, nemmeno i 500 kg. Oggi chiaramente alcune non sono più commerciabili per motivi di sicurezza stradale.

RENAULT TWIZY

Al nono posto troviamo la RENAULT TWIZY, un quadriciclo completamente elettrico ideato e prodotta dal noto marchio francese. Questa piccola city car a due posti ha un’autonomia di circa 100 km ed è adatta soprattutto per spostarsi nelle città e metropoli. Il suo peso si aggira intorno ai 446 kg.

BMW ISETTA 300

Subito dopo collochiamo la BMW ISETTA 300, l’auto a motore monocilindrico più venduta in assoluto. Si tratta inoltre di una delle vetture più vecchie, di questa tipologia, mai prodotte. La data del suo debutto è addirittura del 1956. Il peso si attesta intorno ai 350 kg, ben 100 in meno della Twizy.

MESSERSCHMITT KR200

Al settimo posto troviamo la MESSERSCHMITT KR200, microcar a tre ruote prodotta negli anni ’50 del secolo scorso. Essa fu prodotta, questa la sua peculiarità, da un’azienda aeronautica tedesca. Il suo prezzo oggi si aggira intorno ai 30000 euro ed è considerata solitamente come un piccolo, anzi piccolissimo, gioiello da collezionismo. Pesa circa 230 kg, praticamente una piuma.

REYONNAH DUE POSTI

Sesto posto più che meritato per la REYONNAH DUE POSTI, piccola autovettura prodotta da un’ormai scomparsa azienda francese tra il 1951 e il 1954. Quest’auto in realtà era molto amata dai francesi, e non solo, poiché, oltre ad essere estremamente economica e quindi accessibile ai più, era ragguardevolmente scattante. Peso: 205 kg, ci avviniamo dunque sempre di più a superare la soglia dei 200 kg.

A.L.C.A. VOLPE

In top five troviamo con enorme piacere e sorpresa un’auto italiana, nello specifico tutta lombarda. Si tratta di una monovolume prodotta in soli 10 esemplari nel 1947 dall’azienda Anonima Lombarda Cabotaggio Aereo. Motore a due tempi, capote in tessuto di resina e carrozzeria in lamiere d’acciaio: caratteristiche che le hanno permesso di pesare solamente 165 kg.

KING MIDGET I SERIE

Ai piedi del podio si colloca la, KING MIDGET I SERIE, microvettura monoposto della casa statunitense. La prima serie, prodotta tra il 1946 e il 1950, pesava appena 150 kg. Questa automobile è diventata ben presto un’icona del boom economico americano degli anni ’50, a tal punto da essere usata in diversi set cinematografici.

ROLUX VB60

La rolux era una vecchia azienda automobilistica francese particolarmente attiva tra il 1938 e il 1952. La Vb60 rappresenta una delle vetture di maggior spicco mai realizzate dalla stessa casa produttrice. La presenza di un motore monocilindrico a due tempi garantiva la possibilità di raggiungere una velocità massima di 40 miglia orarie. Di questo modello ne furono prodotte solo 300, il peso era all’incirca di 145 kg.

PEEL TRIDENT

Medaglia di argento per la Peel Trident, seconda versione della Peel 50 di cui parleremo poco sotto. Si tratta di una microcar a due posti con telaio unicamente in acciaio. La presenza di un motore a due tempi consentiva alla vettura di raggiungere una velocità massima di ben 45 miglie orarie. Pesava appena 99 kg, praticamente un ottavo delle auto più leggere che si producono ai nostri giorni.

PEEL 50

La medaglia d’oro spetta invece alla Peel 50. Ecco la autovettura più leggera mai creata ed esistita. Costruita dalla Peel nell’isola di Mann tra il 1963 e il 1964 era alta solamente 120 cm. Non possedeva nemmeno la retromarcia e si poteva parcheggiare con le mani. E’ lunga 1,34 metri e larga 99 centimetri e dotata di tre ruote, una posteriore motrice e due anteriori. Velocità massima raggiungibile: 61 km/h. Peso complessivo: appena 59 kg, meno di un uomo adulto.