Le nuove batterie di Toyota avranno un’autonomia fino a 1.500 km
In quest’ultimo periodo Toyota è stata criticata per quanto riguarda l’autonomia delle sue auto elettriche ma, proprio come una fenice, la casa giapponese sta rinascendo sotto questo fronte scalando dal fondo a niente di meno che alla testa delle classifiche. Conferma infatti che, a partire dal 2026, le auto che produrranno avranno inizialmente un’autonomia che si aggirerà attorno agli 800 chilometri e quasi il doppio nelle versioni successive.
Seguendo il filone Ford e Tesla, anche Toyota ha deciso di produrre diversi tipi di batterie in funzione delle proprie esigenze. Un po’ come si fa con i motori tradizionali fondamentalmente: la stessa vettura la si può scegliere con diverse motorizzazioni e potenze in base alle proprie necessità. Si partirà con due opzioni. La prima sarà la versione “Performance” che utilizza la tecnologia agli ioni di litio, la seconda invece sarà “Popularization” che utilizza la tipologia litio-ferro-fosfato appositamente pensata per ridurre i costi e mantenere accessibili le auto elettriche entry-level.
Dal Giappone affermano che la versione Performance sarà quella che arriverà per prima, già dal 2026, e riuscirà a far risparmiare il 20% dei costi per Toyota rispetto alle batterie attuali. Avranno un’autonomia di 800 chilometri e sarà molto veloce la ricarica da 10 all’80% perché dichiarano che ci vorranno solamente 20 minuti.
Per le più economiche, invece, pare si debba aspettare un anno in più. Sono previste infatti per il 2027 e aumenteranno il risparmio dei costi del 40% a Toyota stessa. Miglioreranno l’autonomia di un 20% arrivando fino ai 600 km e saranno in grado di ricaricarsi dal 10 all’80% in soli 30 minuti.
Pazientando ancora, tra il 2027 e il 2028 arriverà un ulteriore batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. Rispetto alla Performance sarà più economica del 10% la sua produzione e ricarica impiegherà comunque 20 minuti. Il dato sorprendente però è la sua autonomia: gli uomini di Toyota promettono infatti che avrà oltre 1.000 km di autonomia.
Ma non è finita qui! Pare infatti che sempre tra il 2027 e il 2028 arriverà la prima batteria allo stato solido. La sua autonomia non cambierà ma sarà molto più veloce la ricarica. Pare infatti che potrà essere ricaricata fino all’80% in soli 10 minuti. Il tempo di un caffè al bar in sostanza.
Senza specificare quando, Toyota promette che in futuro arriveranno ad estendere l’autonomia delle proprie auto fino a un massimo di 1.500 km.
Un altro dato molto importante sul quale stanno studiando e facendo ricerca è ovviamente la dimensione dei suoi pacchi batteria. Toyota infatti sta lavorando senza sosta per ridurne lo spessore e migliorare il comfort dei passeggeri. Ma non è finita qui, perché consci del fatto che l’altezza dell’auto sia un dato importantissimo per l’aerodinamica e di conseguenza anche dell’efficienza, questo studio è volto anche per far sì che le auto possano essere abbassate il più possibile. Non ci resta dunque che aspettare e vedere quali grandi novità ci spettano dall’azienda nipponica.