Le principali notizie di auto in rassegna
Come di consueto è l’elettrificazione a dominare la nostra rassegna stampa. Nissan amplia i futuri modelli in calendario, mentre dalla Cina arrivano le auto con il materasso. Però ad alimentare la passione su quattro ruote è la possibile nuova variante scoperta di Porsche 911 (992), così come la nuova Lotus berlina.
Nissan a tutta elettrificazione
La casa giapponese ha annunciato una serie di imminenti modelli elettrici ed ibridi, ossia provvisti della più recente tecnologia e-Power, in arrivo prossimamente sul mercato. Più specificamente, Nissan si è impegnata a introdurre 27 nuovi veicoli elettrificati, di cui 19 veicoli elettrici entro il 2030. Questi numeri mostrano 4 veicoli elettrici aggiuntivi rispetto alla strategia originale “Nissan Ambition 2030” annunciata solo nel 2021.
Hyundai i10 restyling
La i10 di terza generazione ha ricevuto il suo aggiornamento di mezza età e Hyundai ha deciso di darle un restyling esterno, ma anche alcune nuove tecnologie per il 2023. Le modifiche esterne sono piuttosto minime con fari a LED rimodellati anteriori e posteriori, un nuovo inserto della griglia e nuovi cerchi in lega da 15 pollici.
L’interno riceve una nuova illuminazione d’atmosfera blu. La versione N Line guadagna sedili colorati di rosso e accenti rossi sul cruscotto. L’i10 ottiene anche la connettività wireless per smartphone Apple CarPlay e Android Auto.
Il Cybertruck di Tesla è sempre più tecnologico
L’acciaio ultraduro utilizzato per produrre la carrozzeria del Cybertruck è tornato alla ribalta lo scorso novembre, quando un prototipo è stato esposto al Petersen Automotive Museum. Un tag ha attirato l’attenzione della gente, collegando SpaceX Starship e Cybertruck.
Secondo esso, SpaceX ha utilizzato pacchi batteria Tesla modificati nei primi prototipi di astronave, mentre il Cybertruck avrebbe utilizzato l’acciaio prodotto da Steel Dynamics per l’astronave.
L’ultima scoperta Porsche
Car Magazine ha riferito che una 911 Speedster basata sull’attuale generazione 992 dell’icona dell’auto sportiva Porsche debutterà al salone dell’auto di Los Angeles del 2023 a novembre.
La vettura dovrebbe poi arrivare nel 2024, probabilmente come variante finale della 911 di generazione 992 prima dell’arrivo di una gamma 992.2 aggiornata.
La cinese con il materasso
La Wuling Bingo è un nuovo veicolo elettrico che arriva dalla Cina. Nasce dalla joint venture tra SAIC, General Motors e Wuling Motors. Il modello entry-level avrà un pacco batterie da 17,3 kWh con 203 km di autonomia, quello di punta sarà dotato di un accumulatore da 31,9 kWh, per 333 km di autonomia.
Tra gli optional un materassino gonfiabile a grandezza naturale che può essere utilizzato quando i sedili posteriori sono ripiegati.
La berlina elettrica Lotus si prepara al lancio
La tanto attesa Lotus Type 133, l’elegante berlina di lusso che dovrebbe rivaleggiare con la Porsche Taycan, è stata fotografata durante i test al circolo polare prima della sua presentazione ufficiale entro la fine dell’anno. Si dice che la piattaforma della berlina Lotus, denominata Eletre, questo il nome (definitivo e plausibile) sia realizzata a partire da un’architettura su misura.