Le principali notizie sul mondo dell’auto in un click
È un mercoledì ricco di novità questo 7 giugno 2023. A pochissime ore dall’inizio ufficiale dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, due costruttori (uno giapponese e uno francese) celebrano l’evento in due modi diversi ma entrambi interessanti. Poi c’è Volvo, che invece le velleità sportive le ha abbandonate da tempo, presenta un nuovissimo modello elettrico.
Alpine A110 R Le Mans
Solo 100 esemplari dell’edizione speciale Le Mans verranno prodotti della Alpine A110 R. Questa serie limitata segue le orme dell’antenata GTA Le Mans, abbinando un aerodinamica sofisticata e un ottimo rapporto peso/potenza, proprio come l’Alpine M63, la prima vettura del marchio francese a partecipare alla 24 Ore nel 1963. La A110 R Le Mans riprende tutti i componenti in carbonio su tetto e cerchi ma anche nell’abitacolo della A110 R. A ciò si aggiungono i parafanghi in carbonio. La serie limitata è dotata del sistema Road & Track che permette di abbassare e irrigidire l’auto del 5%. La A110 R Le Mans è ricnonoscibile dall’esclusiva livrea bianca e blu e riporta la firma ufficiale della 24 Ore di Le Mans sui parafanghi anteriori, il sottoscocca laterale e i poggiatesta. Costa 140.000 euro.
Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition
Sono numerose le modifiche estetiche e meno quelle sostanziali per la Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition, concept car ispirata al motorsport basata sulla quinta generazione della ibrida Toyota. Un vistoso kit aerodinamico incattivisce la Prius. Tra le tante modifiche estetiche manca però una spinta in più del motore, che (in assenza di ulteriori informazioni) dovrebbe rimanere quello di serie della Prius, quindi l’ibrido plug-in da 223 CV.
Volvo EX30
Volvo ha presentato il suo modello più compatto di sempre, la EX30. Si tratta di un SUV compatto completamente elettrico dal design interno ed esterno molto minimalista, nel tipico stile. La Volvo EX30 è però anche il modello più veloce del brand svedese: la versione con doppio motore per un totale di 428 CV è infatti ingrado di accelerare da 0 a 100 km/ in soli 3,6 secondi. C’è anche una variante con motore singolo, che eroga 272 CV, meno esuberante. La seconda versione ha una batteria da 51 kWh che permette di percorrere 344 km. Come optional è disponibile una batteria da 69 kWh che aumenta l’autonomia fino a 480 km. Quest’ultima è di serie sulla variante Twin Motor, che ha un’autonomia di 460 km.