Le Range Rover di prima generazione diventano elettriche con Lunaz
Quando le auto invecchiano, mantenerle in strada diventa sempre più difficile e costoso. Una soluzione è quella di sostituire il motore a combustione in favore di un gruppo propulsore puramente elettrico. A pensarci è l’azienda britannica Lunaz, specializzata in conversioni elettriche, che ha presentato i suoi prossimi progetti basati sulla prima generazione di Range Rover: una Country scoperta e una Town a passo lungo.
La cabrio riprende la vettura protagonista di Octopussy – Operazione piovra, film del 1983 e tredicesimo della serie di James Bond. Il modello originale sarà smontato e rinforzato con acciaio a sezione scatolata. Verranno anche montati freni potenziati, anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro, con una funzione rigenerativa per alimentare la batteria.
Altre modifiche includono un’importante revisione delle sospensioni, con la sostituzione delle boccole e dei leveraggi originali con una sospensione coilover regolabile che beneficia di una lunga escursione. La Range Rover convertibile a trazione integrale verniciata in Maya Blue avrà una potenza di 360 CV e 612 Nm di coppia.
Lunaz sta inoltre installando un pavimento in Noce Mocca per la zona posteriore con i divanetti dei passeggeri. Il SUV, completamente aperto, è dotato di un box refrigerante e di una ricarica USB integrata in una console centrale personalizzata.
Per quanto invece riguarda il secondo modello, l’esemplare a passo lungo avrà lo stesso restauro e la stessa conversione elettrica, oltre a un sistema di infotainment da 6” con Apple CarPlay e un impianto audio aggiornato con un amplificatore da 1.300 watt. Il proprietario desidera che vengano utilizzati determinati tipi di legno all’interno, con la console centrale dotata di portabicchieri riscaldati e raffreddati, di un pad di ricarica wireless e di un frigorifero per l’acqua.
Il modello disporrà anche di sedili massaggianti azionati elettricamente, riscaldati e raffreddati e avvolti in lana tessuta.
I prezzi partono da circa 270 mila euro. Gli ordini saranno consegnati nel secondo trimestre del 2023.