L’Eco-Runner XIII fa quasi 2.500 km con meno di 1 kg di idrogeno
Un team di studenti della TU Delft, la più grande università tecnica olandese, ha sviluppato un’innovativa auto a idrogeno, la cui tredicesima generazione è chiamata appunto Eco-Runner XIII. L’obiettivo del progetto è ispirare e coinvolgere il pubblico nella transizione energetica, dimostrando l’efficienza e l’utilità dell’idrogeno come carburante. L’auto rappresenta il risultato di anni di lavoro e miglioramenti, diventando oltre cento volte più efficiente dei veicoli a combustibili fossili moderni.
Un nuovo record di distanza
L’Eco-Runner XIII ha recentemente ottenuto un posto nel Guinness dei Primati per la distanza più lunga mai percorsa con un pieno di idrogeno nella sua categoria. Il team di studenti ha lavorato duramente per migliorare la robustezza, la leggerezza e l’aerodinamica del veicolo, concentrandosi sul bilanciamento di resistenza, potenza e affidabilità di costruzione. Dopo una serie di test sulla pista di Immendingen in Germania, l’Eco-Runner XIII ha percorso ben 2.488,45 km con soli 950 grammi di idrogeno nei serbatoi, superando di gran lunga il record precedente di 432,45 km.
Il progetto Eco-Runner è iniziato nel 2005 con il modello ECO1, un veicolo a tre ruote che ha ottenuto un’efficienza di 557 km con un litro di benzina e si è classificato tra i primi cinque alla Shell Eco-marathon nel 2006. Nel corso degli anni, sono state sviluppate diverse versioni del veicolo, passando dall’utilizzo di benzina all’idrogeno come fonte di energia, fino al 2020 quando è stata presentata la prima city car a tre ruote, seguita da una versione successiva con quattro ruote che è riuscita a percorrere 1.195,74 km in 36 ore non-stop. Ogni generazione dell’auto ha portato a miglioramenti significativi, culminando con l’Eco-Runner XIII e il suo record di distanza.
Il futuro del progetto Eco-Runner
Il team di Eco-Runner XIII ha già dimostrato la sua competenza vincendo la sfida di efficienza dell’idrogeno lo scorso anno.Nel 2023, la squadra si è posta l’obiettivo di battere il record di distanza con una nuova generazione del veicolo, e il risultato ottenuto è stato straordinario, confermando l’impegno e l’abilità degli studenti coinvolti nel progetto.
Nonostante il successo raggiunto, il progetto Eco-Runner non si ferma qui. Il team si è imposto un nuovo obiettivo da superare con la prossima generazione dell’ Eco-Runner, per cui gli studenti continueranno a lavorare per migliorare ulteriormente l’efficienza, la robustezza e le prestazioni del veicolo, spingendolo oltre i limiti.